QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

domenica 30 novembre 2014

PERGOLA. 7 e 8 Dicembre 2014

PERGOLA, 7 e 8 DICEMBRE, CIOCCOVISCIOLA DI NATALE 
Festa della Cioccolata e della Visciolata con spettacoli, concerti, mercatini di Natale, esposizione di Presepi, spazi per bambini e tanto altro ancora...
- DOMENICA 7 DICEMBRE, Spettacolo de I MALINCOMICI direttamente dalla trasmissione di Rai2 Made in Sud...
- LUNEDÌ 8 DICEMBRE, Stupendo CONCERTO GOSPEL con la partecipazione eccezionale di SHERRITA DURAN...
A PERGOLA L'ATMOSFERA DEL NATALE È DAVVERO QUELLA D'UNA VOLTA!




Meteo per oggi.

Buona domenica.

Meteo per Domenica 30 Novembre 2014
Nubi e piogge frequenti sin dal mattino al Nord, in particolare al Nordovest, qui localmente anche moderate-forti sul Piemonte. In mattinata tempo buono al Centrosud salvo addensamenti e locali, deboli piogge sul Nord Appennino, Nord Toscana. Dalle ore pomeridiane si intensifica un po' la nuvolosità anche su parte del Centro con qualche pioggia soprattutto in Appennino e aree tirreniche. Tempo migliore al Sud salvo qualche addensamento locale con qualche debole pioggia specie su Ovest Sicilia. Attenzione, in serata, perchè arriva il ciclone MEDEA con sensibile peggioramento del tempo al Nordovest con rovesci e temporali anche forti, poi, nella notte maltempo diffuso al Nord, forte anche al Nordest, e piogge e temporali in intensificazione anche su tutte le aree tirreniche specie centrali e fino a Campania.


sabato 29 novembre 2014

4 DICEMBRE, Santa Barbara.


Nella stupenda cornice delle Grotte di Frasassi, il 4 dicembre si celebra la Festività di Santa Barbara. Di conseguenza le Grotte di Frasassi osserveranno un giorno di chiusura al pubblico. L'evento che si celebra all'interno, nella prima sala l'Abisso Ancona, la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo di Fabriano e Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica. L'appuntamento è per le 18,30. Si può partecipare alla cerimonia. Infatti chi vorrà potrà assistere alla funzione religiosa. Importante questo appuntamento in questo 2014. Ricorre infatti il 40° anno di attività delle Grotte di Frasassi. Ricordiamo che furono aperte al pubblico il 1° settembre del 1974. Anche io celebro il mio 40° anno di lavoro presso il Consorzio Frasassi, l'Ente gestore delle Grotte. Gilberto Gattucci.

Il tempo per oggi

BUON SABATO.
Meteo per Sabato 29 Novembre 2014
Venti di scirocco continuano ad interessare i nostri mari e nubi e piogge continuano a colpire il Piemonte e parte della Liguria, ma su queste due regioni peggiorerà in serata con possibili nubifragi. Tempo migliore sul resto delle regioni con schiarite alterante a nubi intense, ma con scarse precipitazioni. Entro sera peggiora nuovamente al Nord per l'arrivo del ciclone Medea.


Ricevo e pubblico.



COMUNICATO STAMPA a cura di Paola Cimarelli.
FRANCO ALLERUZZO CONFERMATO PRESIDENTE DI LEGACOOP MARCHE
“NOI ABBIAMO FIDUCIA NEL FUTURO”
Il messaggio del presidente della Centrale cooperativa, dalla V Assemblea congressuale della Centrale cooperativa che si è svolta a Senigallia (An), per un agire cooperativo capace di mettere in moto le energie di ogni individuo all’interno di un orizzonte solidale e collettivo
Crescono gli occupati e il fatturato, 35 start up in quattro anni

Senigallia (An), 28 novembre 2014 - “Noi abbiamo fiducia nel futuro perché sappiamo che altri, prima di noi, hanno affrontato grandi sfide e le hanno vinte progettando grandi imprese fatte di slancio economico, solidale e collettivo. In poche parole, un agire cooperativo, anche oltre la cooperazione. Un agire capace di mettere in moto le energie di ogni individuo all’interno un orizzonte solidale e collettivo. Perché solo assieme possiamo costruire la fiducia di cui c’è bisogno”. E’ questo il cuore della relazione di Franco Alleruzzo, confermato presidente di Legacoop Marche dalla quinta assemblea congressuale di Legacoop Marche, che si è svolta all’hotel Finis Africae di Senigallia (An), con una partecipazione di 260 persone.
Quello delle 304 cooperative di Legacoop Marche è un universo ricco e articolato, legato dal filo della cooperazione, che vede 90 imprese operative nel settore servizi, 76 nel sociale, 45 nella produzione lavoro, 38 nell’agroalimentare, con un fatturato complessivo, in crescita, di 1,7 miliardi. Un agire cooperativo che accomuna 275.700 cittadini delle Marche: un marchigiano su cinque aderisce ad una cooperativa, la maggior parte, oltre 220 mila alle coop di consumo, 25.300 a quelle del credito, 9 mila a quelle sociali e 6.800 all’agroalimentare. Uno spaccato dell’economia regionale che ha promosso la nascita di 35 start up in quattro anni e che, nonostante la crisi, ha continuato a offrire lavoro. Oggi gli occupati sono 12.200 contro gli 11.400 del 2010.
Fra le azioni di Legacoop Marche per il futuro della cooperazione, quella di combattere le cooperative spurie che, ha detto Alleruzzo, “non solo praticano dumping sui costi, soprattutto quelli del personale, ma producono una compressione dei diritti sui quali si basa il patto sociale delle cooperative”. La Centrale cooperativa punta, fra gli altri, sul progetto Coop start up per la promozione e il supporto alla creazione di imprese cooperative e sul progetto Generazioni, il coordinamento dei giovani under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa e di sistema di Legacoop.
“Stare sul territorio significa anche offrire e pretendere che il ruolo della cooperazione sia parte sostanziale delle politiche della nostra regione – ha rimarcato Alleruzzo -, il prossimo anno avremo le elezioni e un nuovo governo regionale a cui chiederemo di organizzare un assessorato alla Cooperazione, che abbia un orizzonte di legislatura, per dare continuità alle politiche cooperative, affiancato da un ufficio cooperazione adeguato, la revisione radicale della legge 5 del 2003, con la quale tracciare un perimetro di azione che lasci la possibilità di scelte strategiche per l’allocazione delle risorse in base a obiettivi condivisi che possono mutare nel tempo, il sostegno con risorse sufficienti alla legge regionale 34/2001 per le cooperative sociali d’inserimento lavorativo, che ha visto azzerati i fondi nel 2014 con l’impegno di garantirli nel 2015, ma anche alle leggi 7/2005 per la cooperazione agricola e 25/2009 per le cooperative di lavoratori da aziende in crisi, l’impegno di risorse nel sostegno degli strumenti di garanzia (Confidicoop) e finanza (Coopinvest), all’interno di un percorso che, trasformandoli in seguito alla mutata realtà economiche, li renda sempre più efficaci, e un’attenzione particolare alla forma cooperativa per le misure dei fondi strutturali europei, compresa la progettazione strategica della Macroregione Adriatico Ionica”.
In questo cammino verso il futuro, Legacoop Marche non sarà sola ma avrà a fianco Agci e Confcooperative Marche, riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che sarà prima operativa, dal 2017, a livello nazionale e poi regionale. “L’Aci è il nostro primo progetto importante – ha detto Mauro Lusetti, presidente nazionale di Legacoop -, per riunire tutti i cooperatori all’interno di un’unica organizzazione di rappresentanza. Il secondo progetto riguarda alcuni driver dello sviluppo incentrati sul tema del welfare innovativo e di quello che lega turismo, agricoltura e buon vivere, oltre a quello dell’innovazione tecnologica”.

All’assemblea congressuale di Legacoop Marche, che ha nominato i delegati al Congresso nazionale di Legacoop che si terrà a Roma dal 16 al 18 dicembre, sono intervenuti, fra gli altri, Antonio Canzian, vicepresidente della Regione Marche, Marco Luchetti, assessore regionale al Lavoro, Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche, Sauro Longhi, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, la senatrice Silvana Amati, il presidente di Confcooperative Marche, Stefano Stronati, il presidente di Agci Marche, Stefano Burattini, i rappresentanti delle più importanti associazioni regionali di categoria, Luca Fazzi, Università degli studi di Trento, che ha tracciato un quadro delle problematiche della cooperazione a livello nazionale. 

venerdì 28 novembre 2014

Meteo per oggi.

Meteo per Venerdì 28 Novembre 2014
Correnti umide da Sudovest continuano a portare nubi e piogge diffuse al Nord-Ovest e su alto Tirreno. Rovesci e temporali anche moderati o forti sul Piemonte,  localmente sulla Liguria. Nubi diffuse con locali piogge anche verso la Lombardia e sull'Emilia, TrentinoFriuli VG; nubi irregolari sul resto del Nord con qualche piovasco occasionale ma in prevalenza più asciutto sul resto de Nordest e anche con schiarite. Pressione in aumento al Centro-Sud con ampio soleggiamento salvo locali addensamenti e qualche debole pioggia sui settori ionici e su Nord Toscana. Venti di Scirocco forti sui bacini, specie tirrenici, ionici e su quelli orientali e meridionali adriatici.


giovedì 27 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 27 Novembre 2014
Ancora correnti atlantiche instabili con molte nubi e piogge sulle aree centro-occidentali del Nord, diffusamente al Centro, in particolare sulla Toscana e regioni tirreniche, localmente su quelle appenniniche. Qualche pioggia anche sulla Campania e Sud Puglia, tempo migliore al Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia e Nordest Veneto, sul resto del Centro e del Sud. Sole prevalente sulle isole maggiori. Temperature in leggera diminuzione le massime.


mercoledì 26 novembre 2014

Ricevo e pubblico.

COMUNICATO STAMPA

LEGACOOP MARCHE: QUINTA ASSEMBLEA CONGRESSUALE

A Senigallia (An) il 28 novembre il confronto delle 304 aderenti
sul fare impresa cooperativa nel nuovo millennio
Interviene il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti

Ancona, 26 novembre 2014 - La necessità di una forte valorizzazione del modello culturale dell’impresa cooperativa, che sta resistendo con dinamismo alla crisi, reinvestendo su se stessa e sul valore del proprio capitale umano. Un mondo, quello della cooperazione, da cui arrivano segnali incoraggianti, legati alla nascita annuale di nuove imprese nelle Marche e ad un progetto strategico che si chiama Alleanza delle Cooperative Italiane. Saranno questi fra i principali temi di confronto della quinta Assembleacongressuale di Legacoop Marche, “Codice cooperativo, fare impresa del nuovo millennio”, che si svolgerà il 28 novembre al Finis Africae Country House di Senigallia (An), alle 9.30, alla presenza dei delegati delle 304 imprese aderenti. Al congresso interverranno, insieme ai rappresentanti di istituzioni, forze economiche e politiche, Mauro Lusetti, presidente nazionale di Legacoop, Franco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, e Luca Fazzi, Università degli studi di Trento, che parlerà di “Cooperazione, cittadinanza e sviluppo”.

L’ordine del giorno dell’Assemblea congressuale di Legacoop Marche, organizzata in preparazione del Congresso nazionale di Legacoop che si terrà a Roma dal 16 al 18 dicembre, prevede l’elezione della presidenza e delle commissioni del congresso, la relazione del presidente uscente, la discussione e l’approvazione dei documenti congressuali, l’elezione degli organismi dirigenti e dei delegati al 39 esimo Congresso nazionale. Paola Cimarelli.

RUBRICA BOCCE DEL 25 NOVEMBRE 2014

Meteo per oggi.

Meteo per Mercoledì 26 Novembre 2014
Debole perturbazione atlantica raggiunge l'Italia con molte nuvole su tutte le regioni e precipitazioni sparse, generalmente deboli al Nord, un po' più consistenti sulle coste tirreniche ed in Sicilia. Venti meridionali e temperature stabili.


martedì 25 novembre 2014

Anche il Centro Stampa Genga aderisce alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne


La carta del tempo per oggi.

Meteo per Martedì 25 Novembre 2014
Alta pressione ancora abbastanza diffusa, ma già essa inizia a cedere su alto Tirreno, Nordovest, Sardegna e anche su parte del Centro con arrivo di nubi più compatte da Ovest e anche con deboli piogge sparse. Più soleggiato al Sud e al Nordest. Temperature stazionarie.


lunedì 24 novembre 2014

Buon inizio di settimana. Ecco la carta meteorologica per oggi.

Meteo per Lunedì 24 Novembre 2014
Nubi in aumento al Nordovest ed isole maggiori, ma senza fenomeni degni di nota. Più soleggiato, ma localmente nebbioso altrove. Nord: molto nuvoloso sul Piemonte e Liguria, ma con scarse precipitazioni. Nubi sparse e locali nebbie in Lombardia ed Emilia Romagna, foschie e locali nebbie anche sul Triveneto. Sole sui monti. Centro: coperto in Sardegna, ma senza fenomeni. Nubi su coste adriatiche e toscane, anche qui senza fenomeni. Più soleggiato altrove, salvo foschie sulle zone interne. Sud: generali condizioni di bel tempo salvo più nubi pomeridiane sulla Sicilia meridionale. Temperature minime in aumento. Le massime in diminuzione.


sabato 22 novembre 2014

Buon sabato...ecco la carta del tempo.

Meteo per Sabato 22 Novembre 2014
Sempre alta pressione. Gran sole su quasi tutte le regioni, ma nebbie sulle regioni settentrionali e qualche nube lungo le coste. Nord: foschie o nebbie anche fitte sulla Pianura padana, localmente persistenti per buona parte del giorno. Possibile pioviggine in Liguria. Sole sui monti e ove ci sarà assenza di nebbie. Centro: giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni salvo qualche nube in più sulle Marche settentrionali e sulla Sardegna. Sud: bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie con clima mite di giorno al Centro e al Sud. Più fresco la notte.


venerdì 21 novembre 2014

Lutto in casa AVIS GENGA

E' venuto a mancare Erasmo Conti, dirigente Avis Genga. Noi lo vogliamo ricordare così con questa immagine che pubblico sul nostro blog. Sentite condoglianze dalla Redazione di questo blog alla famiglia ed al Direttivo Avis Genga.


Nuovo Bancomat presso la Biglietteria delle Grotte di Frasassi.

Manca ormai pochissimi giorni all'attivazione del nuovo punto di prelievo automatico di contante (BANCOMAT) presso la Biglietteria delle Grotte di Frasassi. Ultime cosa da fare: attivazione e messa in Funzione con la Banca e installazione di una telecamera nella parte superiore. "Tempi di attesa non molto lunghi", ha affermato l'operaio che ha installato il Bancomat. Naturalmente verrà data informazione sulla sua messa in funzione con un video servizio che apparirà qui e sugli altri network del Centro Stampa Genga. Una battaglia vinta in favore del turismo e della popolazione locale. Nella foto, il BANCOMAT, presso la Biglietteria delle Grotte di Frasassi.


Ecco il meteo per oggi.

Meteo per Venerdì 21 Novembre 2014
Alta pressione che domina incontrastata. Tanto sole dappertutto, ma nebbie, localmente fitte in Pianura padana, specie settori centro-orientali, anche persistenti per gran parte del giorno. Da rilevare anche una diffusa parziale nuvolosità su Alpi e sul Nord Appennino, e qualche addensamentoper nubi basse marittime, con temporanea copertura del cielo sulla Romagna centrale e sulla Liguria, qui anche con qualche piovasco sui settori di Levante. Temperature notturne sotto i 10° su gran parte delle regioni, massime tra 7 e 16° al Nord, 12/18° al Centrosud, fino a 20° in Sicilia. 


giovedì 20 novembre 2014

Ogni tanto...fa piacere vederlo.

Non capita tutti i giorni di poter ammirare, alla fine di un temporale o di un continua pioviggine vedere, guardando verso il cielo un bellissimo arcobaleno. Ieri ho catturato questa immagine. La pubblico. Si dice che l'arcobaleno porti fortuna.


Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 20 Novembre 2014
Tutto sole. Attenzione alle nebbie, localmente fitte  sulla Pianura padana spesso resistenti per buona parte della giornata.Temperature minime in diminuzione con valori sui 3/6° sulle pianure del Nord e sulle colline appenniniche. Valori massimi in leggera diminuzione, più freddi ove il tempo sarà più nebbioso.


mercoledì 19 novembre 2014

RUBRICA BOCCE DEL 18 NOVEMBRE 2014

Carta meteorologica per oggi.

Meteo per Martedì 18 Novembre 2014
Finalmente il tempo inizia a migliorare per il progressivo avanzamento dell'alta pressione verso l'Italia. Ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia, sole sul resto del Nord. Piogge che nuovamente insisteranno sulla Toscana anche con temporali sui settori settentrionali, piovaschi poi anche su Umbria e Lazio. Piogge in Campania, Nord Calabria, Salento e deboli sul resto della Puglia. Nubi in Sicilia, soleggiato o parzialmente nuvoloso sul resto del Centro e del Sud. Neve sulle Alpi e Appennini a partire dai 1300 metri circa. Temperature in graduale diminuzione.


martedì 18 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 18 Novembre 2014
Il tempo tende finalmente a migliorare con ultime piogge al Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, fiocchi fino a 1000 m su Centroest Alpi, bel tempo soleggiato altrove al Nord. Addensamenti e locali rovesci ancora tra Toscana, Umbria, Lazio e Ovest Campania, localmente Nord Calabria, Cosentino e più nubi con addensamenti e qualche debole pioggia sul Nord Marche. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Centro-Sud. Temperature minime in decisa diminuzione.


lunedì 17 novembre 2014

Ecco il link del nuovo sito: centro stampa genga.

http://centrostampagenga.altervista.org/index.html

Buongiorno a tutti gli amici de La Voce dell'alto Esino. Il link riportato sopra vi fa aprire un nuovo sito internet che ho creato con Altervista del Centro Stampa Genga. Se vi piace inseritelo tra i preferiti in modo da trovarlo subito. Un saluto a tutti. Gilberto Gattucci.

Ecco la carta meteorologica per oggi, Lunedi 17 novembre 2014

Meteo per Lunedì 17 Novembre 2014
Nuova intensa perturbazione da ovest con altro forte maltempo al Centro-Nord. Particolarmente colpite ancora una volta la Liguria e la Toscana con piogge intense, rischio nubifragi e allagamenti.Molte nubi e piogge sul resto del Nord ma intense sui settori centro-orientali e in misura maggiore tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e l' alto Adriatico in mare anche qui con temporali forti e nubifragi. Di nuovo massima allerta su tutte queste aree con altri pesanti accumuli di pioggia e rischio esondazioni dei fiumi. Ma il maltempo si accanisce anche su buona parte del Centro verso sera con temporali e nubifragi tra il Lazio, l'Umbria e anche l'Ovest Marche, localmente Ovest Abruzzo. Allerta allagamenti su queste aree e anche a Roma. Piogge moderate e locali temporali anche sul Centro-Nord Sardegna e peggiora la sera sulla Campania con altri rovesci e temporali. Va meglio sul medio basso Adriatico e resto del Sud con tempo più asciutto. Cala anche la temperatura, specie al Nord, per l'arrivo di aria più fresca nordatlantica con la neve che scenderà fino al 1000 m sulle Alpi e fino a 1300/1500 m sul Centro Nord Appennino.


domenica 16 novembre 2014

Il tempo per oggi. Buona domenica.

Meteo per Domenica 16 Novembre 2014
Ancora piogge frequenti su alcune aree centro-orientali in particolare tra Centro-Nord Lombardia, Trentino Alto Adige, Nord Veneto e Friuli Venezia Giulia. Persiste l'elevato rischio di esondazioni di fiumi su queste aree, allagamenti e frane.Molte nubi e piogge, specie in giornata, sulle aree tirreniche tra Toscana, Umbria, Lazio anche su Marche e Ovest Abruzzo, con tendenza a temporali localmente forti al pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio. Qualche pioggia su Centro-Nord Sardegna, inizialmente meglio al Sud salvo addensamenti e qualche rovescio sulle aree tirreniche sud Puglia, poi peggiora la sera con temporali su Campania.


sabato 15 novembre 2014

Il tempo per oggi. Buon Sabato.

Meteo per Sabato 15 Novembre 2014
ALLERTA MASSIMA! Un'altra intensa perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni settentrionali con nuovo RISCHIO ALLUVIONALE sul Piemonte, Liguria, poi Alpi e Prealpi centro orientali. Massima attenzione alla portata dei fiumi e laghi per l'alto rischio di esondazioni. Piogge diffuse sul resto del Nord e si aggravano le condizioni del tempo in giornata anche sulla Toscana, anche qui con rischio elevato di allagamenti. Peggiora anche sul resto del Centro.


venerdì 14 novembre 2014

Ricevo e pubblico.

COMUNICATO STAMPA
FANO, UN DESERTO AVANZA NEL PORTO
Affissi nelle vie della città manifesti con l’immagine dell’infrastruttura desertificata
La pubblica amministrazione, con “creatività e lungimiranza”, sta provocando la fine della pesca per la mancata realizzazione del dragaggio

Fano (An), 14 novembre 2014 – E’ un deserto quello che avanza nel porto di Fano (Pu). E’ un deserto formato dai fanghi che si sono accumulati negli anni e che impediscono il transito ai pescherecci e alle imbarcazioni nell’infrastruttura. La mancanza del dragaggio causa danno alle cooperative di pesca della marineria fanese, costrette nel tempo a doversi spostare in altri porti per poter continuare a lavorare, e provoca un’indignazione morale come cittadini che vedono ledere il proprio diritto al poter compiere liberamente un’attività imprenditoriale. Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanese però non ci stanno e continuano a far sentire la propria voce e il proprio dissenso. Hanno, per questo, scelto di far affiggere dei manifesti, in questi giorni a Fano (Pu), con l’eloquente immagine di un porto invaso dai fanghi e dalla sabbia. Gli stessi manifesti sono stati messi anche ad Ancona. Un messaggio sempre più forte indirizzato alla pubblica amministrazione che, con“creatività e lungimiranza”, sta causando, nel porto fanese, la fine delle attività di pesca. “Siamo sempre stati pronti al confronto – dicono Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanese – e sempre lo saremo. Ma dove sono le risposte delle istituzioni, Regione e Comune di Fano, che ci hanno garantito in più occasioni? Noi le stiamo ancora aspettando”.

giovedì 13 novembre 2014

Alluvione di San Martino 2013 (4) - ultimo.

Alluvione di San Martino 2013. (3)

Alluvione di San Martino 2013. (2)

RUBRICA BOCCE DEL 11 NOVEMBRE 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 13 Novembre 2014
Ancora molte nubi e piogge sull'Emilia-Romagna, sul Triveneto, sulle regioni tirreniche centro- meridionali. Fenomeni più intensi sulla Romagna, sulla Calabria tirrenica, localmente su Ovest Toscana anche con temporali; addensamenti e piogge sparse sul medio Adriatico, Umbria, Sud Puglia localmente su Ovest e Nord Sicilia sulle pianure centrali del Nord, va meglio sul resto del Nord, resto dei settori in genere con tempo più asciutto,  in particolare al Nordovest e sulla Sardegna. Poche variazioni termiche.


mercoledì 12 novembre 2014

Meteo per oggi.

Meteo per Mercoledì 12 Novembre 2014
Un'altra perturbazione raggiunge l'Italia portando piogge diffuse su quasi tutte le regioni. I venti si dispongono più occidentali cosicché anche le regioni tirreniche vengono coinvolte dalle precipitazioni. Nord, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna occidentale e poi anche i versanti adriatici sotto la pioggia. Temperature stazionarie e neve su tutti i rilievi sopra i 1700/1900 metri, oltre i 2000 metri sui monti del Sud.


Bujore, un anno fa l'alluvione di San Martino (1)

martedì 11 novembre 2014

Ricevo e pubblico.

COMUNICATO STAMPA

FANO: SULLA VICENDA DEL DANNEGGIAMENTO AL PORTO

Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanese auspicano che le autorità competenti facciano quanto prima piena luce sull’accaduto

Fano (Pu), 11 novembre 2014 - In merito alla vicenda del danneggiamento delle reti da pesca con l’acido, la Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanese auspicano che le autorità competenti facciano quanto prima piena luce sull’accaduto.
La volontà del rilancio delle attività portuali è interesse di tutta la marineria in tutte le sue componenti tanto che la grave situazione del porto di Fano ha visto le associazioni firmatarie in prima linea, che da sempre si sono battute e si batteranno per il rispetto della legalità, delle norme e degli accordi sottoscritti.

Coomarpesca

Associazione Produttori Pesca Adriatica

Cooperativa Piccola Pesca


Consorzio Ittico Fanese

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 11 Novembre 2014
Insistono correnti molto umide  e instabili meridionali sull'Italia con tempo ancora intenso al Nordovest e allerta tra Liguria e alto Piemonte per forti fenomeni, anche carattere di nubifragio. Piogge diffuse altrove al Nord, ancora piogge moderate-forti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Maltempo forte anche sulla Sardegna,specie orientali meridionale, Cagliaritano anche qui con rischio nubifragi, e sul medio Tirreno in mare, piogge più deboli sulla Toscana. Nubi via via più intense al Sud con piogge sparse, tempo migliore sulle regioni centrali adriatiche con piogge scarse o assenti e anche ampie schiarite. Neve sopra i 1700/1900 metri sulle Alpi, oltre i 2200 metri in Appennino. Temperature stazionarie.


lunedì 10 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Lunedì 10 Novembre 2014
Forte perturbazione atlantica colpisce il Nord, la Toscana e la Sardegna con piogge diffuse e rischio nubifragi su Liguria, Toscana, Alpi e Prealpi. Più soleggiato il Sud. Nord: molto nuvoloso ovunque con piogge diffuse, da moderate a forti su gran parte della Pianura Padana, Alpi, Prealpi, Liguria, qui con allertanubifragi intensi sul Genovese e Spezzino. Centro:coperto su Toscana, Sardegna e poi Lazio settentrionale con piogge via via più diffuse, intense e con possibili nubifragi su alta Toscana, quindi Massese, Carrarese e Lucchese. Piogge sparse in Sardegna dove peggiorerà in nottata. Fenomeni deboli o assenti in Umbria e più asciutto  e soleggiato sui versanti adriatici. Sud: poche nubi su gran parte delle regioni. Qualche piovasco raggiungerà la Sicilia e Calabria ionica in tarda serata.Temperature stazionarie.


PUNTO...SETTIMANA. XIV Puntata

venerdì 7 novembre 2014

Un ringraziamento

per la visita al nostro blog alla città americana di Kensington.


Vediamo insieme lo stato di salute del nostro blog.

E' da un po' che non controlliamo insieme lo stato di salute de"La Voce dell'Alto Esino", ovvero, quante visualizzazioni ha avuto da quando è nato, dalle ceneri del precedente: Genga Informa, che a seguito di un dispetto da non so chi, ha compiuto da poco i 5 anni di vita:

* Italia: 7423 visualizzazioni;
* Stati Uniti 3833;
* Germania: 594;
* Paesi Bassi 409;
* Federazione Russa 279;
* Ucraina: 266;
* Francia: 265;
* Polonia: 173;
* Serbia: 91;
* Svezia: 80.

Per un blog a carattere locale un buon risultato. Non pretendo nulla. Il blog viene seguito soprattutto a carattere locale. Comunque è bello far conoscere la realtà locale anche all'estero, soprattutto alla gente di origine locale che emigrò diversi anni fa. Oggi, con questo mezzo, ogni tanto possono avere notizie del loro paese di origine.

Meteo per oggi.

Meteo per Venerdì 7 Novembre 2014
Forte maltempo al Sud, specie su tutti i settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia., anche Ovest Sicilia. Ancora forti piogge sul Friuli Venezia Giulia, migliora con schiarite sempre più ampie in giornata sul resto del Nord e nel corso del pomeriggio meglio anche su Nord Toscana e Campania . Massima allerta sul Friuli Venezia Giulia e sulle aree ioniche, tra Calabria e Sud Puglia, per possibili fenomeni intensi e a carattere di nubifragio con rischio allagamenti o smottamenti. Temperature massime comprese mediamente tra 15 e 20° su tutto il Paese. Scirocco forte su tutti i bacini, specie adriatici, venti moderati o forti da Nord su Canale e mare di Sicilia.



giovedì 6 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 6 Novembre 2014
Ancora forti piogge sull'Italia, specie al Nordest. Nubifragi sul Lazio, a Roma,  sul Friuli Venezia Giulia, piogge forti su Est Sicilia e Calabria Tirrenica, poi qui maltempo intenso dalla sera con nubifragi.  Migliora al Nord Ovest con piogge in cessazione a iniziare dal Piemonte occidentale, Ponente Ligure già al mattino, poi via via cessazione delle piogge verso tutta la Liguria e Lombardia.



mercoledì 5 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 5 Novembre 2014
MALTEMPO sulla Liguria centro-orientale, tutte le Alpi e Prealpi con rischio di nubifragi intensi, piogge diffuse sul Triveneto. Piogge intense con temporali e locali nubifragi sulla Toscana e Lazio. Piogge sulla Sardegna, moderate sui settori occidentali. Piovaschi su coste ioniche calabresi e siciliane. In giornata migliora al Nordovest con fenomeni in attenuazione. Neve abbondante sulle Alpi sopra i 1700/1850 metri. Venti sostenuti meridionali.


RUBRICA BOCCE DEL 4 NOVEMBRE 2014

PUNTO...SETTIMANA. XIII PUNTATA

martedì 4 novembre 2014

Buongiorno amici del Centro Stampa Genga.



Con l'entrata del mese di Novembre entra in vigore il nuovo orario di Bassa Stagione per la visita alla Grotte di Frasassi, dal 1 Novembre 2014 al 28 Febbraio 2015:

* dal Lunedi al Venerdi: mattino 11,30 - pomeriggio 15,30;
* Sabato: 11,30 - 14,30 - 16,30;
* Domenica, Festivi, Ponti e dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio: 10,00 - 11,00 - 12,00 - 14,30 -
   16,00 - 17,00;
* il 1 Gennaio, orari di ingresso: 14,30 - 16,00 - 17,30.

Le Grotte sono aperte tutto l'anno. Periodi di chiusura al pubblico:
4 dicembre; 25 dicembre e dal 10 al 30 Gennaio 2015.

Orario apertura dei Musei, di San Vittore e di Genga:
Bassa stagione dal 1 Novembre al 14 Marzo:
* dal lunedi al venerdi: dalle 15,00 alle 18,00;
* Sabato, Domenica e Festivi: dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00;

Giorni di chiusura: (vedi sopra).

Per informazioni: Ufficio prenotazioni: 800166250 e-mail: booking@frasassi.com
Biglietteria: 0732905020  fax: 0732905019
Ingresso Grotte: 073290090  fax: 073290080.

Buona permanenza a Genga.

Meteo per oggi

Meteo per Martedì 4 Novembre 2014
ALLERTA! Il tempo peggiora in maniera grave nel corso della giornata sulla Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Massima attenzione. Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge intense sulla Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi della Lombardia e del Triveneto. Rischio forti nubifragi. Neve forte sulle Alpi oltre 1700 m. Tempo migliore sul passo Veneto, Polesine e sulla Romagna con tempo più asciutto e anche ampie schiarite.  Centro: maltempo sull'alta Toscana con rovesci e temporali forti e rischio di qualche nubifragio. molte nubi e piogge anche sul resto della Toscana sul Lazio, specie centro occidentale, localmente verso l'Ovest Umbria; nubi diffuse anche sulla Sardegna ma qui con scarse piogge o solo qualcuna debole verso sera altrove tempo asciutto e ampiamente soleggiato specie sulle aree adriatiche. Sud: più nubi qualche pioggia su centro-sud Sicilia e Calabria ionica sul resto delle regioni prevale il bel tempo soleggiato salvo addensamenti qualche occasionale rovescio sul Matese, nel Casertano.  Venti molto forti dai quadranti meridionali su tutti i bacini. 


lunedì 3 novembre 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Lunedì 3 Novembre 2014
Il tempo inizia a cambiare! Lo spostamento verso oriente dell'alta pressione consente un'infiltrazione di correnti atlantiche le quali richiamano venti meridionali più umidi. Nubi diffuse e piogge al Nord Ovest, in intensificazione in giornata specie tra Centro-Nord Piemonte, Nord Ovest Lombardia e Liguria; nubi in intensificazione e locali piogge via via anche su Alpi e Prealpi centro-orientali, sul Friuli Venezia Giulia e sulle regioni tirreniche tra Toscana e Lazio. Tempo più asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Rovesci temporali forti la sera notte sul centro-nord Piemonte e Ponente ligure.Temperature massime comprese tra 13 e 22° ovunque.