QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

giovedì 30 aprile 2015

Reso noto il Calendario degli Eventi 2015 del Comune di Genga


Il ponte del 1 maggio all'insegna dell'insicurezza meteo..

Domani 1 maggio, festa del lavoro e ... ponte di ben 3 giorni: venerdi, sabato e domenica. Insicurezza nel senso del meteo. La gente si chiede: Che tempo farà? E' tradizione, infatti, fare le solite "scampagnate" in mezzo al verde, praticare attivita fisica, raggiungere la nostra zona, magari in camper, per la visita alle Grotte di Frasassi e centri vicini. Certo, il tempo instabile e piovoso potrebbe provocare la cancellazione di questi propositi mandando a monte le iniziative intraprese prima della partenza da casa. Speriamo in delle condizioni meteo buone. La redazione del Centro Stampa Genga augura buone feste a tutti gli amici del Gruppo giornalistico, a tutti i collaboratori e a tutti coloro che seguono i nostri spazi. Naturalmente non facciamo festa. Servizi, video, informazione saranno presenti anche in questi giorni di festa, mentre i quotidiani non saranno in edicola per la festività del 1 maggio. Gilberto Gattucci.

Ultimo giorno di aprile...il meteo.

Meteo per Giovedì 30 Aprile 2015
Tempo più instabile su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, con rovesci sparsi e locali temporali. Addensamenti irregolari e qualche rovescio anche su Romagna, Nord Toscana, aree appenniniche, su Marche, Puglia, sul basso Tirreno, al mattino, tra il Salernitano e il Cosentino.  Tempo migliore con ampio soleggiamento sul resto del Paese. Temperature stazionarie.

RUBRICA BOCCE DEL 28 APRILE 2015

mercoledì 29 aprile 2015

Niente Bancomat a Genga.

Il Bancomat che era installato a Genga capoluogo ora si trova presso la nuova biglietteria delle Grotte di frasassi a Genga Stazione.

Nuovo programma di sviluppo rurale.

Il nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020 prevede investimenti per 537,96 milioni di euro, destinati all’ammodernamento dell’agricoltura marchigiana. Con il Psr, presentato oggi dalla Giunta regionale all'Assemblea legislativa, vengono finanziati interventi sulla base delle sei priorità definite dall’Unione europea: innovazione agricola e forestale; redditività e competitività; filiera alimentare; valorizzazione degli ecosistemi; riduzione delle emissioni di carbonio; inclusione sociale. Investimenti che dovranno promuovere l’ammodernamento delle zone rurali e migliorare la loro sostenibilità ambientale.#LeMarcheForti — con Gian Mario Spacca

Il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 29 Aprile 2015
Miglioramento del tempo in via generale. Resta tuttavia una locale instabilità pomeridiana con rovesci o qualche isolato temporale su Piemonte e Lombardia, altri rovesci su Lazio, Umbria, Toscana orientale e poi Marche e tra il Salernitano, la Lucania e il Nord della Calabria. Più sole altrove. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento.

martedì 28 aprile 2015

Un pastificio locale ... a Expo 2015.

La ‘Signora delle Tagliatelle’ è pronta a stregare il mondo. C’è anche il Pastificio Luciana Mosconi di Matelica fra le 17 aziende scelte dalla Regione Marche in vista di Expo Milano 2015, la grande rassegna internazionale che partirà il prossimo 1° maggio a Milano.
Anche la realtà produttiva matelicese, dunque, sarà in prima linea all’Esposizione universale sull’alimentazione e la nutrizione, che avrà come tema conduttore ‘Nutrire il pianeta - energia per la vita’. La decisione di includere anche il noto pastificio, capitanato dall’amministratore delegato Marcello Pennazzi (designato quale ‘testimonial’ per Expo), è arrivata nei giorni scorsi.

“Per noi è un immenso orgoglio essere stati scelti - sottolinea Pennazzi -, si tratta di un riconoscimento a vent’anni di duro lavoro, nel corso dei quali ci siamo impegnati a garantire un prodotto di qualità, portando sulle tavole italiane ed internazionali la pasta all’uovo ‘come fatta in casa’. Non abbiamo mai perso di vista la nostra vocazione artigianale, pur con la voglia di rinnovarci e continuare a investire sul territorio, che per noi rappresenta un valore aggiunto”.

Uno dei punti di forza esclusivi dei prodotti Luciana Mosconi è il particolare tipo di lavorazione: il metodo Luciana Mosconi. Le migliori semole e le uova più fresche si fondono in un processo lento a ‘doppio impasto’, la sfoglia così ottenuta viene lavorata in modo da ottenere la massima porosità e, quindi, poi sottoposta a essiccazione statica, protratta per oltre 24 ore a bassissima temperatura. L’assenza di pressatura meccanica, grazie ad un brevetto esclusivo, evita stress termici alla sfoglia, lasciando brillanti e inalterate le elevate qualità organolettiche delle materie prime.

La “buona” storia di Luciana Mosconi nasce nel 1991. Manfredo e Marcello Pennazzi - padre e figlio provenienti da una famiglia da tre generazioni nell’agroalimentare - capitano quasi per caso nel negozio di Luciana Mosconi, a Matelica. Ascoltano la sua storia. Acquistano la sua “mitica” pasta all’uovo. La portano in tavola. È subito colpo di fulmine. Il loro istinto imprenditoriale fa lievitare un’idea, un’intuizione di mercato. Quel piccolo negozio ricolmo di specialità prelibate può diventare qualcosa di più. Da lì a poco nascerà un piccolo pastificio tecnicamente organizzato ma caparbiamente rispettoso dei valori tradizionali. Nessuno 20 anni fa poteva immaginare che una piccola azienda di Matelica avrebbe scalato le classifiche del gusto superando colossi industriali considerati intoccabili grazie all’eccellenza dei prodotti ed a una granitica caparbietà imprenditoriale.

Da allora il mercato ha dimostrato di apprezzare sempre più un prodotto di grande qualità. Con risultati eloquenti: la Luciana Mosconi ha chiuso il 2014 con un fatturato stimato di oltre 24 milioni di euro e rappresenta oggi il primo brand a livello nazionale nel mercato premium e della pasta lunga all'uovo secca con il 20 % di quote di mercato in Italia ed un’ esportazione di prodotti in oltre 30 paesi.

Nel 2012, l’impresa marchigiana ha stretto un accordo con il Ministero dell’Ambiente per il calcolo della Carbon Footprint e le relative misure di compensazioni per le emissioni. L’impegno per la salvaguardia della sostenibilità ambientale si è rivelato premiante anche sul piano dei risultati economici: i prodotti coinvolti nel progetto - pasta all'uovo nei formati da 250, 320 e 500 grammi - hanno fatto registrare, nel 2014 un +21,5% a livello di volumi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Non solo: con il suo impegno eco responsabile, il pastificio Luciana Mosconi ha ‘anticipato’ di alcuni anni il tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita. Come ha dichiarato l’Amministratore delegato di Luciana Mosconi: “Genuinità e bontà dei prodotti per noi sono da sempre dei cardini aziendali. La protezione dell’ecosistema rappresenta l’estensione coerente di questa nostra filosofia. Siamo stati i primi del settore ad aderire all'accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per l’abbattimento della CO2”. Ora l’azienda marchigiana è pronta a rappresentare al meglio, nel contesto dell’Esposizione universale, tutta la maestria italiana in cucina.

“Affrontiamo l’esperienza di Expo con grandissimo entusiasmo - conclude Marcello Pennazzi -, e siamo felici di poter rappresentare la nostra regione, alla quale siamo molto legati, in una manifestazione così rilevante. Per noi è la dimostrazione di come un piccolo laboratorio possa, come in una favola, stare tra le aziende ‘top’ del mondo. Il lavoro di questi vent’anni ha pagato”. Per la ‘Signora delle Tagliatelle’ si apre una nuova, importante pagina di storia.

4 passi...2 castelli

Ecco la locandina.

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 28 Aprile 2015
 Una circolazione instabile occidentale continua a interessare tutta l'Italia con rovesci e temporali diffusi al Centro-Sud ed irregolari sulle aree centro-orientali del Nord. Meglio al Nord-Ovest con tempo asciutto e ampiamente soleggiato, bel tempo e sole sulle isole maggiori. 

lunedì 27 aprile 2015

Buon 1° Maggio.

– 4 giorni al ponte festivo del 1° maggio, quest’anno di 3 giorni: 1, venerdi, 2 sabato e 3, domenica. Ponte con un meteo incerto, che quasi sicuramente rovinerà la cosiddetta scampagnata, mentre, per quanto riguarda la visita alle Grotte di Frasassi, dovremo avere il “pienone”. Staremo a vedere. Per l’occasione realizzerò dei video che verranno pubblicati sul mio canale youtube, Gilberto Gattucci. Ricordo le manifestazioni di questo ponte: 1° Maggio ad Avacelli di Arcevia, la Sagra degli asparagi: il 3, domenica a San Vittore Terme, la Gara di Mountain bike. Buon ponte a tutti. Gilberto Gattucci.

Il tempo per oggi. Buon lunedì.

Meteo per Lunedì 27 Aprile 2015
Forte peggioramento al Nord e nel pomeriggio anche al Centro e parte del Sud. Temporali, raffiche di vento, locali grandinate e nubifragi in arrivo su gran parte delle regioni. Prestare attenzione ai fenomeni intensi con possibili rischi di smottamento.

domenica 26 aprile 2015

Il tempo per oggi. Buona domenica.

Meteo per Domenica 26 Aprile 2015
Il tempo peggiora al Nord per l'arrivo di una perturbazione che diverrà via via più intensa e forte nel corso delle ore. Piogge e temporali dal Nordovest verso il Nordest entro sera. Più asciutte le coste del Triveneto e parte dell'Emilia Romagna. Nel pomeriggio peggiora anche sulla Toscana centro-settentrionale con piogge. Nubi sul resto del Centro, ma innocue. Più soleggiato il Sud.  

sabato 25 aprile 2015

...meteo del 25 aprile, Festa della Liberazione.

Meteo per Sabato 25 Aprile 2015
Tempo che peggiora al Nordovest, specie sui settori centrali e settentrionali di Piemonte e Lombardia con piogge e temporali diffusi. Nubi in aumento anche sul resto del Nord, ma con scarse precipitazioni se non qualcuna sulle Alpi e Prealpi. Tempo migliore al Centro e al Sud anche se non mancheranno annuvolamenti sparsi, anche intensi, ma privi di precipitazioni.

venerdì 24 aprile 2015

25 Aprile.


Il tempo per oggi.

Meteo per Venerdì 24 Aprile 2015
Un moderato fronte instabile attraversa l'Adriatico portando un aumento di nubi al Centro-Sud e sul Friuli Venezia Giulia con qualche pioggia sparsa al mattino.Al pomeriggio, poi, le nubi si fanno più intense sulle aree adriatiche centro-meridionali e su relative aree appenniniche con rovesci e locali temporali dalle Marche alla Puglia. Sole prevalente sul resto del Paese.

giovedì 23 aprile 2015

Attività di promozione e progettazione...


Atto conclusivo di un'intensa attività di promozione e progettazione realizzata da
Lorenzo Pascali con Hesis, in collaborazione con la Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Ente
capofila del Progetto TUR 2. Grazie a questo progetto cofinanziato oltre che dall'Ente capofila,
anche da altri partner tra cui CIS, Consorzio Frasassi, CCIAA di Ancona, Comunità Montana di
San Severino e per l'80% dal GAL Colli Esini San Vicino, è stato possibile partecipare alla fiera
World Travel Market di Londra nell'edizione di Novembre 2014, dove in collaborazione con ENIT di
Londra e Regione Marche il territorio dei Colli Esini è stato presentato alla stampa e ai media con
video e interventi di Fabrizio Giuliani Presidente dell'Ente capofila e del Parco Gola della Rossa e
di Frasassi e di Marco Filipponi Direttore del Consorzio di Frasassi, accompagnati da Marta
Paraventi responsabile Marketing Ufficio Turismo - Regione Marche. La conferenza stampa è stata
occasione per incontrare Lorenza Bacino, con la quale è stato poi possibile organizzare l'attività di
promozione sui media.


San Vittore Terme

...sempre un gran piacere ritornare ogni tanto in questo borgo nel nostro Comune di Genga.


Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 23 Aprile 2015
Un nucleo di aria instabile proveniente dal Nord Europa raggiunge le Alpi di Nordest, provocando rovesci e temporali diffusi, forti in giornata e con rischio grandinate tra Trentino Alto Adige, Bellunese e Nord Friuli. Addensamenti e locali rovesci anche su alta Lombardia. Correnti umide da Nordovest si portano verso il medio e basso Tirreno con locali piogge verso sera, più sole altrove.

RUBRICA BOCCE DEL 21 APRILE 2015

mercoledì 22 aprile 2015

Sciame di api a Genga, fuggite da qualche alveare.

40a Edizione della Marcia in montagna

Fabriano, 10 maggio 2015. Ecco la locandina.


Ecco il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 22 Aprile 2015
L'alta pressione si consolida su tutto il Paese con sole dominante da Nord a Sud, con clima piacevole e primaverile ovunque. In serata più nubi sui monti del Nordest, anche con qualche pioggia o breve temporale. Temperature massime fino a 26°.

martedì 21 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 21 Aprile 2015
Alta pressione sempre prevalente su tutto il territorio con un'altra giornata all'insegna del sole splendente quasi ovunque. Va rilevata soltanto una circolazione fresca settentrionale con vento da Nord sostenuto o anche forte, sul medio e basso Adriatico, Ionio e sul Canale di Sicilia. Possibili locali addensamenti e occasionali piovaschi su Est Sicilia e, rari, sui rilievi centrali calabresi. 

lunedì 20 aprile 2015

sabato 18 aprile 2015

Buon sabato...il meteo per oggi.

Meteo per Sabato 18 Aprile 2015
Secondo attacco all'Italia: una fresca perturbazione raggiunge il Nord e parte del Centro. Piogge e temporali interesseranno inizialmente i settori centro-orientali poi, in giornata, raggiungeranno anche il Nordovest mostrandosi localmente forti. Locali rovesci o temporali anche su Nord Marche e zone interne della Toscana centro-settentrionale. Sole prevalente altrove. 

venerdì 17 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Venerdì 17 Aprile 2015
Hannibal cede temporaneamente al Nord per il sopraggiungere di una perturbazione dal Centro Europa e dalla Francia, che porterà nubi e piogge diffuse un po' ovunque in giornata. Presenti anche temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure. Locali piogge anche sul Nord Appennino, occasionali sui rilievi centrali appenninici, sempre sole e bel tempo sul resto del Paese.

FILO...DIRETTO-Talk Show di Gilberto Gattucci.

giovedì 16 aprile 2015

Idem...come ieri.

Meteo per Mercoledì 15 Aprile 2015
Anticiclone Hannibal in ulteriore rinforzo e tanto sole su tutte le regioni. Da rilevare, però, nubi basse diffuse. Saranno presenti inoltre nebbie e foschie, specie mattutine, sulle coste liguri, localmente su Nord Toscana, coste centro-meridionali laziali, Ovest Campania e sulla Calabria tirrenica. Temperature massime  fino a 24/25° al Nord e sulle regioni tirreniche, un po' più basse al Sud.

mercoledì 15 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 15 Aprile 2015
Anticiclone Hannibal in ulteriore rinforzo. Tanto sole su tutte le regioni, poche nubi sparse, più diffuse sulle coste della Toscana e Campania, ma innocue. Caldo su gran parte delle regioni con temperature massime  fino a 25/26° al Nord e sulle regioni tirreniche, un po' più basse al Sud.

martedì 14 aprile 2015

RUBRICA BOCCE DEL 7 APRILE 2015

Continua il tempo buono.

Meteo per Martedì 14 Aprile 2015
Hannibal padrone della scena e sempre sole prevalente. Da segnalare, rispetto ai giorni passati,  locali addensamenti mattutini con qualche piovasco sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, ma poi miglioramento.Nel pomeriggio,addensamenti con locali rovesci sui rilievi appenninici centrali tra Sud Lazio, Frusinate, Marsica, su Ovest Molise e localmente sui monti del Casertano e sul Matese.

lunedì 13 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Lunedì 13 Aprile 2015
Alta pressione in ulteriore rinforzo e bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Qualche nube innocua su estremo Sud e occasionali foschie mattutine sulle pianure centro-occidentali del Nord. Clima gradevole, primaverile, anche caldo al Nord, fino a 26°.  

domenica 12 aprile 2015

Buona domenica... il Meteo.

Meteo per Domenica 12 Aprile 2015
Alta pressione e tanto sole ovunque. Da segnalare soltanto, nel pomeriggio, qualche addensamento sul basso Lazio, Frusinate e sul Sud della Campania, Salernitano con occasionali brevi rovesci o isolati temporali. Clima primaverile su tutte le regioni, specie al Nord e Toscana, aree tirreniche dove si toccheranno i 22/23°, fino a 19/21° altrove.

sabato 11 aprile 2015

Comunicato stampa.


COMUNCATO STAMPA


Il presidente nazionale di Legacoop ha puntato sull’attualità del caso Cpl
nella tavola rotonda “Mercato & legalità” organizzata da Legacoop Marche ad Ancona

Il presidente delle Marche Alleruzzo, chi sbaglia deve essere espulso dal sistema cooperativo


Ancona, 10 aprile 2015 - “Dobbiamo uscire da questa logica in cui siamo attanagliati fra il danno di perdere un appalto perché non siamo disponibili a pagare tangenti e la vergogna che ci deriva dall'aver perso la reputazione perché qualcuno delle nostre cooperative ha commesso un reato. Dobbiamo farlo alzando il livello di scontro per chiedere un mercato pulito e trasparente ma non lo possiamo fare da soli. Dobbiamo certamente fare prima i compiti a casa nostra ma poi anche lavorare assieme alla parte buona dell’economia e della società civile chiedendo alle istituzioni che prendano quei provvedimenti che possano mettere nelle condizioni gli operatori economici e la cooperazione di operare in maniera trasparente, agendo sulla base delle competenze, dei saperi, delle capacità professionali, dei talenti e non sulla base dei favori e delle prebende”. Così il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, è intervenuto nella tavola rotonda “Mercato & legalità”, organizzata da Legacoop Marche nella Sala riunioni di Confidicoop Marche ad Ancona. Un confronto con le cooperative che aderiscono alla Centrale cooperativa, 304 aziende con 275.500 soci, 12.200 occupati e un fatturato 2014 di 1,7 miliardi, e con i rappresentanti delle altre associazioni imprenditoriali marchigiane che ha avuto come tema caldo quello dell’attualità della cronaca nazionale.

“Siamo fortemente preoccupati del discrimine fra legalità e l'illegalità che c’è nel nostro Paese – ha aggiunto Lusetti -, un tema che passa anche attraverso il movimento cooperativo. Una delle nostre cooperative c'è cascata ed è oggetto di indagini che ci feriscono in maniera particolare. Come Legacoop abbiamo iniziato un percorso molto serio anche nel caso di Mafia Capitale in cui abbiamo preso subito i provvedimenti necessari, senza aspettare l’esito delle indagini. Abbiamo espulso tutte le persone coinvolte perché dalle intercettazioni emergevano valutazioni e considerazioni che ponevano queste persone fuori dai valori del movimento cooperativo. Abbiamo commissariato Legacoop Lazio, abbiamo chiesto che la cooperativa coinvolta avesse un atteggiamento coerente con i nostri valori e abbiamo restituito i contributi associativi”. Per quanto riguarda l’ultimo episodio, quello di Cpl, “si è provveduto alla sospensione da tutti gli organi associativi dei quadri e dei dirigenti coinvolti in questa vicenda e la cooperativa stessa si è dichiarata vittima di questa situazione e si costituirà parte civile nei confronti dei dirigenti coinvolti”.

Un’etica di rigore condivisa dal presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo. “Siamo convinti che chi sbaglia debba essere espulso dal sistema cooperativo – ha detto Alleruzzo –, dobbiamo inoltre puntare sulla necessità di avere una classe dirigente che si meriti questo titolo, con il suo comportamento e con la sua preparazione e che non protragga il suo operato oltre i tre mandati. Abbiamo, però, bisogno di poter operare in un sistema economico con regole che possano favorire l’imprenditorialità. Negli appalti pubblici, ad esempio, non si può continuare con la politica del massimo ribasso dell’offerta invece che sulla qualità dei servizi, elemento che può offrire la garanzia della legalità e del riconoscimento del lavoro effettuato”.

Un coro unanime è stato quello degli altri interventi all’incontro di Legacoop Marche, moderato da Antonio Di Stasi, docente dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, sulla necessità di aumentare la consapevolezza nella società sul tema della legalità, cominciando fin dall’educazione nelle scuole per i giovani, e di avere normative più chiare e meno opprimenti per le imprese da parte di Paolo Albonetti, presidente Confesercenti Marche, Paola Bichisecchi, direttore Confindustria Marche, Gino Sabatini, presidente Cna Marche, Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, Sauro Longhi, rettore dell’Univpm. 

Il meteo per oggi. Buon sabato.

Meteo per Sabato 11 Aprile 2015
Correnti più umide meridionali portano una maggior presenza di nubi sulle nostre regioni, ma le precipitazioni saranno più probabili sui settori alpini orientali ed isolatamente, in tarda serata, sul Veneto. Contesto comunque soleggiato con temperature diurne pressoché stazionarie e primaverili.

venerdì 10 aprile 2015

Il tempo per oggi.


Meteo per Venerdì 10 Aprile 2015
Alta pressione sempre presente su tutta l'Italia con bel tempo e sole prevalente ovunque. Da segnalare un po' più di nubi sparse al Nord, specie su aree occidentali e prealpine orientali, anche con qualche addensamento sui rilievi ma scarsi fenomeni associati. Qualche nube sparsa anche in Toscana. Tanto sole altrove al Centro e al Sud. Clima mite primaverile con 15/23°.

giovedì 9 aprile 2015

Festival del paesaggio.

COLLI ESINI FRASASSI: ARTE, TEATRO E NATURA CON IL FESTIVAL DEL PAESAGGIO - Dal 13 maggio al 7 giugno tanti eventi per valorizzare un territorio 
ricco di eccellenze e potenziare l’offerta turistica. Iniziativa del progetto Tur 2, guidato dall’Unione Montana dell'Esino Frasassi. “Festival del Paesaggio” per arricchire l’offerta culturale e valorizzare le tante risorse turistiche del territorio dei Colli Esini Frasassi. È l’iniziativa messa in campo dal progetto Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila. L’iniziativa, in programma dal 13 maggio al 7 giugno in diverse località del territorio, è stata presentata questa mattina ad Ancona, nella sede della Camera di Commercio, partner di progetto. “Il Festival rappresenta un momento centrale del progetto Tur 2, che vuole valorizzare il territorio partendo dalle sue qualità: il paesaggio, l’enogastronomia, la cultura, ma anche le persone – ha detto Giancarlo Sagramola, presidente dell'Unione Montana dell'Esino Frasassi -; un progetto che ha visto una forte sinergia con la Camera di Commercio e l’impegno dei molti partner che lo sostengono”. Oltre alla promozione di eventi artistici, il progetto ha sviluppato un intenso lavoro per mettere in rete gli operatori del territorio e costruire un’offerta turistica integrata con il brand Colli Esini Frasassi: “La Camera di Commercio di Ancona ha aggregato alcune forze economiche del territorio – ha sottolineato il vicepresidente Massimiliano Polacco –; l’obiettivo di collegare l’attività montana al turismo e di mettere insieme produttori e accoglienza non era semplice ma ci siamo riusciti. La Borsa del turismo rurale organizzata in ottobre a Fabriano, che ha visto una importante risposta degli operatori, ne è un esempio”. Importanti da questo punto di vista altre due attività del progetto sottolineate da Fabrizio Giuliani, che come presidente dell’allora Comunità Montana dell’Esino Frasassi ha promosso Tur 2: l’impiego del Marchio di Qualità per le strutture ricettive e la partecipazione degli operatori agli appuntamenti fieristici come un unico territorio. Il Festival del Paesaggio toccherà diverse località con tanti eventi: rappresentazioni teatrali, installazioni, performance, mostre, laboratori, workshop e degustazioni. Si articolerà in tre sezioni. La sezione Natura Teatrale, curata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, prevede spettacoli che andranno in scena a Matelica, Cupramontana, Serra de’ Conti e Cingoli e che nascono da una interessante contaminazione tra i progetti di compagnie teatrali e le attività laboratoriali con la comunità locale. Una proposta culturale che, ha sottolineato Giuliani in qualità di presidente dell’Associazione, si sposa bene con il turismo: in programma anche laboratori, visite culturali e degustazioni. La sezione Pop Up! Paradiso, curata da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, è una declinazione del Festival d'avanguardia internazionale Pop Up! che invita artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte contemporanea su architetture e luoghi non convenzionalmente destinati alle arti, creando visioni inaspettate, bellezza e potenza evocativa. Gli eventi si concentreranno tra il 29 maggio e il primo giugno; come ha spiegato la vicepresidente di Mac, Lucia Garbini, tra i luoghi inediti che cambieranno volto grazie all’intervento artistico, le stazioni ferroviarie di diverse località del territorio, trasformate in spazi da vivere con istallazioni, live performance, degustazioni e workshop.La sezione Ecomuseo del paesaggio, che vede il coordinamento scientifico di Giorgio Mangani, coinvolgerà Serra San Quirico, Staffolo, Mergo e Montecarotto ed ospiterà mostre fotografiche dedicate ai luoghi del cuore, performance, percorsi interattivi e passeggiate/evento nella natura. “I paesi sono entità culturali, sono narrazioni legate alle identità dei luoghi – ha detto Mangani –; queste differenze possono diventare punti di forza: si tratta di farne un brand, di costruire un’attrattività turistica”. Gli appuntamenti di Ecomuseo hanno visto un’attività preliminare di ricerca condotta sul territorio dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, che cura i progetti espositivi, mentre ad Inteatro è affidata l’organizzazione di installazioni e performance.

Ricevo e pubblico.


COMUNICATO STAMPA.


Venerdì 10 aprile ad Ancona, partecipano il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, i rappresentanti delle associazioni di categoria e il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli

Ancona, 08 aprile 2015 - “Mercato & legalità”. Sarà questo il tema della tavola rotonda organizzata da Legacoop Marche con il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, che si svolgerà venerdì 10 aprile, alle 16, nella Sala riunioni di Confidicoop Marche ad Ancona.

All’incontro interverranno Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, Paolo Albonetti, presidente Confesercenti Marche, Paola Bichisecchi, direttore Confindustria Marche, Gino Sabatini, presidente Cna Marche, e Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona. Modererà il confronto Antonio Di Stasi, docente dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Ecco il tempo per oggi.


Meteo per Giovedì 9 Aprile 2015
L'alta pressione delle Azzorre è alla conquista del nostro Paese. Nessuna pioggia sulle nostre regioni, ma tempo ampiamente soleggiato e clima primaverile in molte province e settori regionali. Ancora qualche nube potrà interessare l'Appennino meridionale, ma risulterà innocua. Temperature massime in deciso aumento con valori primaverili, fino a 23° sulle valli alpine.

mercoledì 8 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 8 Aprile 2015
La pressione inizia ad aumentare anche sulle regioni centro-meridionali e il tempo quindi a migliorare con precipitazioni in rapida diminuzione ed isolate tra Abruzzo, Molise, Gargano e poi Calabria meridionale; un po' più diffuse, ma deboli sulla Sicilia settentrionale, specie Messinese. Sempre tanto sole altrove con temperature in aumento.

martedì 7 aprile 2015

O'MAGGIO, Sabato 23 Maggio 2015. ...

una "festa" nel ricordo di Oscar Fracassini, II Edizione. Ecco la locandina.

Oscar era un amico del nostro blog. Lo seguiva costantemente e lo apprezzava. Per questo gielo abbiamo dedicato alla sua memoria. Un modo per sentirlo sempre "in mezzo a noi".

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 7 Aprile 2015
Correnti fredde artiche interessano il medio e basso Adriatico e le regioni meridionali con piogge e locali nevicate fino in collina o media-alta collina. Fenomeni anche moderati tra Centro-Sud Marche, Abruzzo, Molise e sul Sud Appennino, tra Lucania e Calabria. Meglio in Sicilia. Prosegue il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del Centro, su Sardegna e al Nord. 

domenica 5 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Domenica 5 Aprile 2015
La bassa pressione si porta verso il Centro-Sud. Piogge diffuse al Centro, eccetto coste toscane, piogge sulla Sardegna, moderate e con temporali su Abruzzo, Molise, Campania. Piogge su Puglia, coste tirreniche calabresi, Nord Sicilia. Piogge anche al Nordovest. Schiarite soleggiate al Nordest. Fresco ovunque con non più di 13° su tutta Italia, fino a 17° sulle due isole maggiori. Venti moderati.

sabato 4 aprile 2015

Il tempo per oggi.

Meteo per Sabato 4 Aprile 2015
Vigilia di Pasqua compromessa per la formazione di una bassa pressione. Peggiora al Nord e al Centro con molte nubi e piogge, più diffuse e anche consistenti al Centro, specie su Toscana, Umbria e Marche. Fenomeni deboli al Nord, piogge sul Lazio, Campania e Puglia. Va meglio sul resto del Sud e sulla Sardegna. Temperature in diminuzione, non più di 11° al Nord, fino a 17° al Centro e al Sud.

FILO...Diretto - Speciale Pasqua.

venerdì 3 aprile 2015

Il tempo per oggi.


Meteo per Venerdì 3 Aprile 2015
Sempre sole e bel tempo prevalente salvo qualche addensamento tra Abruzzo, Est Lazio, Frusinate, Nord Molise e tra Sud Calabria e Messinese con qualche rovescio locale. Altrove bel tempo, anche se meno mite. Più nubi e piovaschi la sera al Nord, specie su Centro-Ovest Alpi.

giovedì 2 aprile 2015

Comunicato stampa.


COMUNICATO STAMPA a cura di Paola Cimarelli.

IL PESCEAZZURRO SBARCA A SENIGALLIA

Il quinto ristorante self-service del gruppo fanese, con 400 mila clienti
e un fatturato di 6 milioni di euro, apre il 4 aprile in via Abruzzi, vicino alla Rotonda

Senigallia (An), 1 aprile 2015 - Il Pesceazzurro sbarca a Senigallia (An). Da sabato 4 aprile, a due passi dalla Rotonda si potranno degustare i menù a base di pesce ispirati dalla filosofia da cui è nata nel 1979 la catena di ristoranti self-service, quella di far assaggiare a tutti la bontà e la qualità del pescato dei soci della cooperativa Coomarpesca.

Un’intuizione che, dopo la casa madre di Fano (Pu), con Senigallia arriva all’apertura del quinto punto di ristorazione insieme a quelli di Cattolica (Rn), Milano Marittima (Ra) e Rimini. Un gruppo che, nel 2014, ha segnato un traguardo di 400 mila clienti, con un fatturato di 6 milioni di euro e 120 persone occupate. In via Abruzzi 18, saranno 15 gli addetti ma potrebbero arrivare a 20 in questa prima stagione di apertura. L’investimento per il nuovo locale del Pesceazzurro, che prima ospitava un bowling, è stato di 600 mila euro per realizzare un self-service con una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati, di cui 900 dedicati al ristorante, e una capienza di 500 posti dove si potrà degustare il menù completo a prezzo fisso di 13 euro che comprende due antipasti, un primo, due secondi, un contorno, pane, acqua e vino alla spina. Il Pesceazzurro, infatti, è sostenibile grazie all’utilizzo di prodotti monouso biodegradabili e compostabili al 100% per servire le pietanze e le bevande alla clientela, quest’ultime somministrate alla spina per evitare il consumo delle bottiglie di plastica.

“Per tutti noi è veramente un grande onore diventare parte della comunità di Senigallia – dice Marco Pezzolesi, amministratore unico del Pesceazzurro -, un’opportunità della quale ringraziamo l’amministrazione comunale e tutti coloro che ci hanno supportato in questo progetto. Una città alla quale, lo scorso anno, abbiamo cercato di stare vicini dopo l’alluvione, con la donazione di 5 centesimi per ogni pasto consumato in tutti i punti del Pesceazzurro, perché la solidarietà è parte di noi e del nostro Dna di cooperatori”. Senigallia, aggiunge Pezzolesi, “è una città di cui tutti sono innamorati e questo ci rende ancora più entusiasti per questa nuova apertura che permette un ampliamento degli orizzonti della nostra catena di self-service”. Info www.pesceazzurro.com.

Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 2 Aprile 2015
Continua il bel tempo su tutte le regioni con cielo sereno o poco nuvoloso. Più nubi sulle Alpi di confine con nevicate intorno ai 500 metri circa. Nubi diffuse anche tra Centro-Sud Calabria ed Est Sicilia ancora con qualche debole pioggia sparsa. Venti forti di Maestrale sui Canali delle isole. Temperature massime tra 14 e 20 gradi su tutte le regioni, minime di pochi gradi sopra lo zero.

mercoledì 1 aprile 2015

FILO...DIRETTO - talk show di Gilberto Gattucci.

1 Aprile ... ecco il meteo


Meteo per Mercoledì 1 Aprile 2015
Continua la presenza dell'alta pressione, ma giungono venti più freschi di maestrale che puliranno il cielo ovunque, ma faranno calare un pochino le temperature diurne. Nubi dal pomeriggio su Campania e poi gran parte della Calabria anche con piovaschi. Neve sui confini alpini fino in valle. Venti forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna e canale di Sicilia.