Blog giornale - I Periodico di informazione e pubblicità multimediale di Genga, dell'area di Frasassi e della zona montana ideato e creato da Gilberto Gattucci e Mario Ciampaglia il 20.12.2010, diretto da Gilberto Gattucci. GENGA 2000. - C.S.G. - CENTRO STAMPA GENGA "Mario Ciampaglia" - (60040 Genga AN - Reg. MARCHE (ITALY) - Tel. +393497972484 - e - mail: info.gengainforma@gmail.com (Questo blog è dedicato alla memoria di Oscar Fracassini, Mario Ciampaglia, Aurelio Zenobi e Gianni Rossetti).
QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).
sabato 30 settembre 2017
venerdì 29 settembre 2017
giovedì 28 settembre 2017
mercoledì 27 settembre 2017
Frazioni del nostro Comune di Genga.
Lento ma continuo spopolamento. Innanzitutto vediamo insieme quali sono: Avenale, Bivio Filipponi, Camponocecchio, Capolavilla, Casamontanara, Cerqueto, Colcello, Colleponi, Falcioni, Gattuccio, Meleto, Monticelli, Palombare, Pianello, Pierosara, Rocchetta, Rosenga, San Donnino, San Fortunato, San Vittore, Trapozzo, Trinquelli, Vallemania, Vallerapara, Valtreara e San Cristoforo. Cause dello spopolamento: morte degli anziani e migrazione dei giovani in altri comuni vicini. Non sono a conoscenza di quali frazioni sono rimaste senza abitanti. Situazioni preoccupanti, un vero peccato che certe frazioni dove si sta veramente bene e dove non esiste inquinamento debbano essere abbandonate. In alcune di queste qualche famiglia ritorna per trascorrere i fine settimana o per le ferie estive. In altre nessuno ci rimette piede e le abitazioni vengono chiuse per sempre facendo diventare il paese "fantasma". In alcuni casi sarebbe bello se venissero affittate a dei turisti o addirittura messe in vendita. Perché farle rovinare irreparabilmente...un vero peccato. Riusciremo a recuperarle? Nel nostro territorio si vive bene, capisco che in alcune mancano i negozi, i servizi, i mezzi di comunicazione. L'automobile permette di effettuare spostamenti e raggiungere centri vicini: Fabriano, Sassoferrato, Serra San Quirico e lo stesso Comune di Genga, le Terme o le Grotte. Sarebbe cosa buona recuperarle e vederle tornare a vivere Staremo a vedere il loro lento e positivo recupero. Gilberto Gattucci. Nella foto una vecchia immagine di Gattuccio, il paese dove sono nato.
martedì 26 settembre 2017
Campagna raccolta funghi 2017.
Il Centro Stampa Genga da qualche anno ed anche in questo 2017 tratta un argomento molto importante per prevenire problemi relativi alla incapacità di raccogliere funghi e non esperti o conoscitori. Di funghi in natura se ne trovano di molte specie e se non li conoscete non li raccogliete. Per raccogliere funghi certi e conosciuti bisogna frequentare dei corsi gratuiti indetti dalle Associazioni Micologiche e dalla Unione dei Comuni Montani di Fabriano. Prestate la massima attenzione perché diverse specie di funghi non solo tossiche, ma anche mortali. Gilberto Gattucci.
lunedì 25 settembre 2017
domenica 24 settembre 2017
Domani, 25 settembre, ricorre...
...il 46° anniversario della Scoperta delle Grotte di Fraassi. Giancarlo Cappanera che fu uno degli scopritori ci racconta l'evento, ovvero, come furono scoperte le Grotte di Fraaassi.
Ecco il link per aprire il sito e leggere il racconto della scoperta:
http://www.themarcheexperience.com/2014/09/la-vera-storia-della-scoperta-delle.html
Ecco il link per aprire il sito e leggere il racconto della scoperta:
http://www.themarcheexperience.com/2014/09/la-vera-storia-della-scoperta-delle.html
sabato 23 settembre 2017
venerdì 22 settembre 2017
giovedì 21 settembre 2017
mercoledì 20 settembre 2017
La truffa dei distributori d'acqua domestici.
Il tema di oggi proposto dal Centro Stampa Genga riguarda i distributori di acqua domestici. Vengono proposti a detta di "loro" a titolo gratuito e paghi solo, una volta all'anno le spese di manutenzione e ricambio filtri e bombolette di gas. Niente di tutto questo. Ti viene a casa un incaricato con un modulo che compila davanti a te e...la sgradita sorpresa: 3-4000 euro di spesa, nel senso che ti costringono a pagare l'impianto ed i lavori per la sua messa in funzione. A me è capitato qualche anno fa. Per fortuna che non ho firmato il modulo di adesione se no sarei caduto nel tranello della truffa. Vuoi un distributore di acqua per casa? La soluzione esiste e non costa molto: Soda stream a 70-80 euro, completo di tutto, bomboletta di gas compresa, autonomia 600-1000 litri di acqua. Lo trovi in punti vendita quali Trony, Euronics, ecc.. Attenzione: se vi telefonano non dite di si o va bene. Mandateli a "fanculo" ed evitate di essere fregati. Meglio comprare le bottiglie di acqua minerale al Supermercato che venire privati dei propri soldi. Gilberto Gattucci.
martedì 19 settembre 2017
lunedì 18 settembre 2017
domenica 17 settembre 2017
sabato 16 settembre 2017
venerdì 15 settembre 2017
...e voi che tipo di apertura preferite?
Il tema di oggi riguarda la scelta dell'apertura delle scatolette o barattoli di latta. La foto sopra presa dalle Insalatissime Rio Mare ci mostra le due aperture: tradizionale con linguetta da tirare e la più innovativa cosiddetta easy strap. Quale è la vostra scelta? sicuramente quella di destra perché è più facile da aprire e non si rischia di rimanere con la linguetta in mano senza essere riusciti ad aprire il barattolo. Si, perché nessuno ci garantisce la perfetta apertura di tutte le confezioni, causa difetto di fabbricazione, succede spesso. e no hai l'apriscatole a disposizione come fai? Un qualcosa di appuntito con il martello da battere sopra per forare la confezione rischiando di farti male. Sarebbe giusto ed opportuno che i fabbricanti di questi meccanismi si mettano all'opera per cambiare questo tipo di aperture, evitando incidenti domestici molto dolorosi e pericolosi. Gilberto Gattucci.
giovedì 14 settembre 2017
...a proposito delle Cartine dei Sentieri.
Le abbiamo cercate, le abbiamo desiderate. Utili, indispensabili, un valido aiuto per muoversi nel nostro comprensorio. Le carte dei Sentieri e stradali, scala 1: 25.000, finalmente ci sono, grazie all'iniziativa della Monti Editore di Cesena. Queste carte, fatte molto bene, leggibilissime e graficamente pefette sono "nate" ufficialmente in questo mese di settembre. Le abbiamo viste nello stand della Monti Editore in seno al Frasassi Climbing Festival, da qualche giorno terminato e che si è svolto presso il parcheggio biglietteria delle Grotte di Fraassi. In tempi passati si trovavano delle cartine, un po' di qua, un po' di là e prodotte dallo studio tecnico Geom Bocchini di Jesi, dalle Guide Turistiche Frasassi ed ultimo il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Per un certo periodo non si sono trovate, con evidente disperazione della gente, amanti del trekking, camminate in montagna, nordic walking e mountain bike. Oggi, finalmente, sono facilmente reperibili. Le trovate in vendita presso il chiosco souvenir di Federico Vita (Kikko) al prezzo di 10 euro insieme ad altre carte di territori vicini. Le carte sono molto comode e si possono mettere dentro il borsello. Sicuramente riscuoteranno grande successo. Gilberto Gattucci.
mercoledì 13 settembre 2017
martedì 12 settembre 2017
lunedì 11 settembre 2017
Il tempo per oggi.
Meteo per Lunedì 11 Settembre 2017
Bassa pressione al Sud. Forti temporali sulle regioni meridionali, specie su Campania, Calabria, Lucania e Nord Puglia. Temporali diffusi anche tra Abruzzo, Molise, Sud Marche e su Est lazio. Meglio altrove al Centro. Locali rovesci e temporali anche al Nordest, più sole sul resto del Nord.
domenica 10 settembre 2017
Il tempo per oggi.
Meteo per Domenica 10 Settembre 2017
Domenica autunnale: nubifragi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Grave maltempo anche al Centro Sud con nubifragi sul Lazio, Umbria, locali su Toscana, Ovest Abruzzo poi verso nord Campania, Casertano, la sera. Maltempo su Trapanese e Palermitano in serata. Meglio altrove con nubi alternate a schiarite.
sabato 9 settembre 2017
venerdì 8 settembre 2017
giovedì 7 settembre 2017
Il tempo per oggi.
Meteo per Giovedì 7 Settembre 2017
Temporali a macchia di leopardo: azioni instabili al Nordest e sull'Emilia Romagna, così come sulla Liguria di levante. Entro metà giornata i temporali raggiungono le regioni Adriatiche. Al Sud, tempo in prevalenza soleggiato tranne sulla Campania, ove saranno possibili temporali localmente forti.
mercoledì 6 settembre 2017
martedì 5 settembre 2017
lunedì 4 settembre 2017
domenica 3 settembre 2017
Il tempo per oggi.
Meteo per Domenica 3 Settembre 2017
Il ciclone Poppea evolve verso Oriente. Ultime piogge sul Triveneto, ma migliora presto. Temporali in arrivo su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise are appenniniche e poi Puglia. Qualche rovescio su Campania e Calabria tirrenica settentrionale. meglio con più sole altrove.
sabato 2 settembre 2017
venerdì 1 settembre 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)