QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

giovedì 29 maggio 2014

                                                  
       Armonia e Ambiente                 Comune di Serra San Quirico          Federazione Ciclistica Italiana


PRESENTAZIONE DEL LIBRO
di Oliviero Beha
UN CUORE IN FUGA
Edito Piemme


Sabato 31 Maggio 2014 - ore 18,oo 
(Sala Conferenze -  Chiesa di San Filippo Neri
Serra San Quirico (AN) - Centro Storico)

COMUNICATO STAMPA

Tutti pensiamo di sapere chi fu Gino Bartali: uno tra i più grandi campioni della storia del ciclismo. Nel 1943 aveva già vinto due Giri, un Tour e conseguito numerosi riconoscimenti. Ma fu proprio in quei tragici mesi (in cui videro la luce le sciagurate leggi razziali) che, su richiesta dell'allora arcivescovo di Firenze, il grande campione entrò a far parte di una rete clandestina che metteva in salvo gli ebrei dotandoli di documenti falsi. Per decine di volte Bartali pedalò per 160 chilometri all'andata e altrettanti al ritorno, fingendo di allenarsi, nascondendo le carte nella canna della bicicletta. Fu così che più di 800 ebrei ebbero salva la vita. Grazie al suo coraggio.
Oggi arriva in libreria lo splendido racconto di questa storia, “Un cuore in fuga”, a firma dello scrittore e giornalista Oliviero Beha. L’autore presenterà il suo libro sabato 31 maggio, alle 18.00, presso la splendida cornice della chiesa di San Filippo a Serra San Quirico. Una storia di cui Bartali non ha mai voluto parlare, ma che oggi è arrivato il momento di conoscere. E leggere come in una volata, tutto d’un fiato.


Nessun commento:

Posta un commento