QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 6 settembre 2013

Brevi dal territorio.


SPECIALE EXPO FABRIANO


Con la Banda Cittadina e un Centro Storico tirato a lucido, si è alzato ieri alle 18 il sipario sulla 26° edizione della Mostra Mercato Regionale dell'Artigianato a Fabriano. Alla presenza del Governatore Spacca e del Sindaco Sagramola, il Vescovo Vecerrica ha auspicato che l'artigianato possa far ripartire l'economia fabrianese. Soddisfatto l'Assessore Galli che ha puntato su giovani e università. Miss Marche Nancy Bernacchia ha tagliato il nastro davanti a centinaia di visitatori. Quattro giorni di tempo per visitare gli espositori dislocati nelle strutture più belle e antiche del Centro Storico di Fabriano. Visita oggi la Mostra dalle 17 alle 23. Diretta Radio Gold da Piazza del Comune a partire dalle 17. 

C'è molta attesa per il primo convegno all'interno della Mostra Mercato. A Fabriano, il professor Dipak Pant, tra l'altro, coordinatore scientifico di vari progetti per lo sviluppo sostenibile. Tema dell'agorà di questa sera alle ore 21 in Piazza del Comune: "Modello di sviluppo economico per il territorio post industriale."

La Regione ha speso un miliardo di euro per proteggere 98mila lavoratori marchigiani e le loro famiglie con gli ammortizzatori sociali. Strumenti di tutela che, per la prima volta nelle Marche, sono stati estesi anche ai lavoratori delle aziende al di sotto dei 15 dipendenti. Lo ha detto il Governatore Spacca intervenendo a Fabriano alla 26° edizione della Mostra Mercato Regionale dell'Artigianato. "Le risorse, da sole, non bastano - spiega il Governatore - occorre un forte impegno da parte di tutti." 

IN BREVE

Non c'è alcuna emergenza per la Tubercolosi (Tbc) dei cinghiali e dei bovini nelle Marche. La situazione è sotto controllo e circoscritta tra Matelica e Cerreto d'Esi. La conferma è venuta oggi dal Tavolo tecnico e istituzionale convocato dalla Regione, dopo il ritrovamento di resti di cinghiale lungo il fiume Esino, probabilmente abbandonati da bracconieri.

Tra il 2011 e i primi sei mesi del 2013, sono state aperte nelle Marche duecento nuove aziende agricole condotte da giovani con meno di 35 anni di età. Lo sostiene Coldiretti, che ha elaborato un rapporto sulla base del Rapporto di Valutazione intermedia del Piano di sviluppo rurale 2012 della Regione Marche. Nel complesso sono stati investiti dai giovani imprenditori, dei quali il 34% è laureati, 107 milioni di euro. Le aziende agricole da loro guidate rappresentano il 6% del totale.

In sciopero i dipendenti degli appalti ferroviari che si occupano delle pulizie dei treni regionali a Fabriano. "Da anni subiamo ritardi nei pagamenti. Ora ci asteniamo dal lavoro finchè non avremo tutti gli arretrati" tuonano i sindacati. Intanto, i pendolari continuano a viaggiare in condizioni precarie tra sporcizia e ritardi. 

Ieri sera è stato trovato morto Bruno Gomiero di 73 anni. L'uomo, originario di Padova, è deceduto quasi certamente per cause naturali, in un cortile di Via Alfieri a Fabriano. E' stata  predisposta per oggi l'autopsia.

L'incertezza sull'Imu e le casse comunali vuote spingono la Giunta Sagramola ad alienare numerosi beni del Centro Storico. 300 mila euro per il locale del Bar Centrale. In vendita la parte sottostante del Loggiato San Francesco oggi occupata da attività commerciali. 

Parte oggi alle ore 17 a Matelica, Face Off, una serata dedicata ad arte, musica e shopping. Stands gastronomici, esibizioni musicali e artistiche coloreranno piazza Mattei con lo slogan "L'altra faccia siamo noi." Durante la manifestazione rimarranno aperti bar ed esercizi commerciali fino a notte fonda. A cura di Pro Loco Matelica. 

Per leggere il programma completo clicca qui.

Marco Antonini
Emanuela Stagnozzi

Nessun commento:

Posta un commento