QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

mercoledì 25 giugno 2014

martedì 24 giugno 2014

Radio Gold News : LE VERIFICHE NELLE AZIENDE AGRITURISTICHE MARCHIGI...

Radio Gold News : LE VERIFICHE NELLE AZIENDE AGRITURISTICHE MARCHIGI...: Il Corpo Forestale dello Stato affiancherà la Regione Marche anche nelle attività di verifica delle aziende agrituristiche. La Giunta reg...

Al VIA, a cura de "La Voce dell'Alto Esino". Genga e dintorni

due importantissime campagne: la prevenzione degli incendi mediante la chiamata di emergenza al 1515 e il soccorso in montagna o speleologico in grotta al 118. Numeri gratuiti anche da cellulare per trascorrere un estate tranquilla. Tutti noi abbiamo il dovere, in caso di emergenza, di intervenire prontamente, allertando la Protezione Civile in interventi mirati a scongiurare l'aggravarsi dei pericoli di incendi e dell'incolumità delle persone. Non c'è bisogno di avere una tessera per potersi dichiarare "volontario della Protezione Civile". Ognuno di noi è "protezione Civile", perché siano noi stessi, con la chiamata a questi numeri, ad avere effettuato un "pronto intervento". Non è semplice stabilire, se non si ha un po' di esperienza, stabilire la gravità della situazione che ci si presenta. Non è difficile segnalare l'accaduto. Basta indicare la zona dove effettuare l'intervento. Saranno gli uomini da noi allertati a valutare la situazione e far intervenire i giusti mezzi per l'emergenza. Quindi, non abbiate paura di usare questi numeri per il bene di tutti. Potremo vivere tutti un serena estate.

Meteo per Martedì 24 Giugno 2014

Martedì 24 giugno. Buona parte del Nord continua a essere interessata da correnti instabili occidentali che portano rovesci e temporali dapprima più circoscritti, in mattinata, su Alpi e Prealpi, poi rovesci e temporali più diffusi e anche forti, al pomeriggio, su tutti i settori centro-orientali specie tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e frequenti anche sul Centro-Nord Piemonte e sulla Lombardia. Rovesci anche sul Nord dell'Emilia Romagna al pomeriggio, tempo migliore sulla Liguria e sul resto dell'Emilia-Romagna e sempre alta pressione con bel tempo prevalente e tanto sole al centro-sud.  Temperature in calo al Nord sui 23/27° in pianura, in aumento al centro e soprattutto al Sud con massime sui 28/32° in pianura al Centro, in decisa crescita al Sud con molto caldo e punte fino a 35/36°!


lunedì 23 giugno 2014


Meteo per Lunedì 23 Giugno 2014

Lunedì 23 giugno. Una perturbazione temporalesca raggiunge buona parte del Nord, specie Alpi, Prealpi e medie e alte pianure, con rovesci e temporali diffusi e spesso anche forti in particolare tra alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino AA e Friuli.  Qualche rovescio e schiarite anche sulla bassa pianura veneta e lombarda, più asciutto e soleggiato sul resto del Nord, Liguria, Emilia Romagna e Sudest Veneto. Sempre bel tempo, gradevolmente caldo e soleggiato al Centro e al Sud salvo occasionali addensamenti e rovesci pomeridiani sui rilievi  abruzzesi-molisani e toscani centrali.  Temperature in calo al Nord Ovest, Piemonte, Ovest Lombardia con massime sui 22/24°, stazionarie altrove al Nord e al centro Sud con massime mediamente comprese tra 26 e 30°, in aumento al Centro Sud con massime comprese in pianura tra 28 e 32° fino a 33° al Sud, come a Napoli e Palermo.


domenica 22 giugno 2014

Meteo per Domenica 22 Giugno 2014

Domenica 22 giugno. Insiste l'alta pressione con bel tempo e Tanto sole al Centro Sud. Un moderato flusso di aria umida da Ovest arrecherà, invece, maggiori fastidi, specie al pomeriggio, su Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci e temporali diffusi; addensamenti in giornata anche sulle basse pianure lombarde, Nord emiliane e sui rilievi tra Trentino e Veneto e qualche rovescio o temporale al mattino anche sulla Sardegna centrale, specie Oristanese. Temperature diurne comprese tra 26 e 31°.


giovedì 19 giugno 2014

RUBRICA BOCCE DEL 17 GIUGNO 2014

Manca poco, oramai, per la fine dei lavori

della nuova Biglietteria delle Grotte di Frasassi. Nell'immagine sottostante una foto della vecchia biglietteria, ormai smantellata.


Vediamo insieme lo stato di avanzamento, riferito dal Progettista del nuovo edificio polifunzionale, Arch. Igino Micheletti.:

Per la settimana corrente, ultimazione delle rasature delle pareti esterne e montaggio rivestimento in legno, ultimazione delle pareti interne e degli impianti; 

Settimana dal 23 al 28 giugno: posa in opera del pavimento e rivestimento bagno, tinteggiature interne ed esterne, montaggio degli infissi e smontaggio ponteggi;

Settimana dal 30 giugno a 4 luglio: montaggio porte interne, sanitari del bagno, montaggio corpi illuminanti e pannelli luminosi esterni, realizzazione aiuole a verde, allaccio fognatura bagno e sistemazione raccordo piazzale - edificio;

Settimana dal 07 all'11 luglio: montaggio arredi interni.

Fine dei lavori prevista entro il giorno 11 luglio.

Si attende la consegna della macchina "biglietteria automatica per sistemazione sportello Bancomat.

Naturalmente la Redazione de "La Voce dell'Alto Esino. Genga e dintorni" seguirà l'evolversi dei lavori. 

Pubblicheremo la foto e il video della nuoba biglietteria al suo completamento.

Meteo per Giovedì 19 Giugno 2014

Giovedì 19 giugno. Summer Storm si sposta lentamente verso il Sud. Tempo buono al Nord con piogge e locali temporali soltanto sulle Alpi e più sporadici sulle alte pianure, localmente rilievi emiliani. Tempo ancora molto perturbato al Centro con rovesci e temporali, spesso forti su Abruzzo, Molise, Appennini, ma ancora sul Lazio e bassa Toscana. Più sole sul resto delle regioni. Tempo che peggiora anche al Sud con piogge intense e temporali che andranno ad interessare la Puglia, specie il Gargano, gli Appennini, le coste della Campania e la Calabria tirrenica; rovesci e temporali forti tra Puglia, Campania e Molise. Venti sostenuti di maestrale sul Tirreno. Temperature in aumento al Nord, stazionarie al Centro-Sud.


mercoledì 18 giugno 2014

Meteo per Mercoledì 18 Giugno 2014

E' ancora Summer Storm. Tempo ancora molto instabile e con frequenti occasioni per rovesci e temporali sulle Alpi, gran parte delle regioni centrali, Sardegna, coste tirreniche meridionali, Puglia, Romagna e locali anche in Pianura Padana. Temperature in leggero aumento di giorno.


martedì 17 giugno 2014

1a Festa della Protezione Civile - Serra San Quirico. Domenica 29 giugno 2014.



DOMENICA 29 GIUGNO -Programma:
Alle ore 9.30 - cerimonia di inaugurazione della nuova sede in Piazza della Libertà, con tutti i volontari e il coordinatore Attilio Teodori, e alla presenza del Responsabile Regionale di Protezione Civile Dott. Oreficini, del Sindaco Tommaso Borri e di altre autorità civili e militari. La benedizione verrà impartita dal Vescovo Brugnaro, accompagnato dal nostro Don Michele.
Sempre in piazza verrà presentata la mascotte del Gruppo, l’ormai famoso ed atteso KALAMITINO. A seguire, un gradevole rinfresco offerto dal Bar Le Logge e della Macelleria Eredi Biancini.
ore 11 circa - La festa continuerà nel piazzale FF.SS., dove già dal mattino sarà possibile ammirare mezzi e attrezzature appartenenti ai VV.FF. e ai vari Corpi dello Stato, per la gioia di grandi e piccini.
Dalle 16.00 in poi, tutti nel parco di GORGOVIVO, dove continueranno le dimostrazioni dei Corpi intervenuti. per i bambini un percorso motorio, animazione, truccabimbi, gadget e omaggi da Kalamitino, mentre presso le due tende della Protezione Civile verranno distribuiti dépliant/guide comportamentali in caso di calamità e ci sarà la possibilità di dare la propria disponibilità per diventare un volontario!
Ospiti d’onore, fortemente voluti dal Gruppo, i mitici ragazzi dei Dolphins Ancona, la squadra di hockey in carrozzina con in testa il nostro Francesco Venturi e la UILDM (Associazione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
E per chi vorrà far merenda/cena, un barbecue a prezzi popolarissimi (il cui ricavato servirà a potenziare attrezzature e quanto necessario per rendere sempre più efficiente l’intervento in caso di calamità).
Che dire?
NON POTETE MANCARE ! VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER DIVERTIRCI INSIEME E PERCHE' FARE DEL BENE....... FA BENE !!!

Meteo per Martedì 17 Giugno 2014

Martedì 17 giugno. Summer Storm ancora attiva sull'Italia.   Continua un'accesa instabilità  su buona parte delle regioni centrali  con rovesci e temporali anche forti al pomeriggio soprattutto sui settori adriatici; nubi e rovesci diffusi anche sul Piemonte, Lombardia ,Alpi e Prealpi centro- occidentali, locali sull'Emilia-Romagna, sparsi al Sud. Maggiori schiarite sui settori ionici, sulle isole maggiori  ma anche qui con qualche temporale locale.  Temperature stazionarie e sotto le medie al Centro-Sud.


lunedì 16 giugno 2014

Radio Gold News : SS 76. SCHIANTO NELLA GALLERIA VALTREARA. TRE AUTO...

Radio Gold News : SS 76. SCHIANTO NELLA GALLERIA VALTREARA. TRE AUTO...: La galleria di Valtreara. (foto Google Map) Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri sotto la galleria Valtreara...

Meteo per Lunedì 16 Giugno 2014

Lunedì 16 giugno. Summer Storm flagella ancora alcune regioni italiane. Al Nord tempo ancora perturbato con temporali forti sul basso Piemonte, va meglio altrove con le deboli precipitazioni della mattinata che si esauriscono velocemente. Peggiora forte invece nel corso del pomeriggio sulla Romagna. Regioni centrali con precipitazioni diffuse, molto forti e temporalesche sulle coste tirreniche, specie sul Lazio, poi anche sulla Sardegna settentrionale, specie occidentale e quindi sulle regioni adriatiche e Appennini. Peggiora nuovamente in nottata sul Lazio. Anche al Sud arriva maltempo sulle coste della Campania e piogge riguarderanno gran parte delle regioni, ma assenti o molto deboli sulla Sicilia e Calabria. Calo termico di altri 2/3 gradi un po' ovunque.


sabato 14 giugno 2014

Lambretta passion.



Meteo per Sabato 14 Giugno 2014

Summer Storm irrompe in Italia! Tempo perturbato su tutto il Nord e il Centro con rovesci, temporali diffusi, locali grandinate e possibili trombe d'aria. Tempo in ulteriore peggioramento nel pomeriggio al Nord e sulle regioni adriatiche con possibili nubifragi in Piemonte, basse pianure ed Emilia Romagna. Tempo più asciutto sulle due isole maggiori e al Sud. Ingresso di venti di bora. Calo delle temperature anche di 10°.


venerdì 13 giugno 2014

Meteo per Venerdì 13 Giugno 2014

Venerdì 13. Ciclope si indebolisce per l'arrivo di aria più instabile e fresca dal Nord Europa. Bel tempo prevalente al mattinoanche se già con addensamenti e locali rovesci sull'Emilia, pianure centrali del Nord, Est Alpi, sul Nord della Toscana, localmente sulla Liguria e sull'Ovest Piemonte; nelle ore pomeridiane si accende una diffusa instabilità temporalesca su tutti i settori alpini e prealpini, su Ovest e Centro Nord  Piemonte, sulle medie e alte pianure del Nord e diffusamente sui settori appenninici centro- meridionali con rovesci e temporali in qualche caso anche forti su Ovest Piemonte, sul Centro Nord Lombardia, sul Trentino, Nord Veneto, Nord Friuli e al Centro, sui rilievi tra Toscana, Lazio, Ovest Abruzzo e rilievi campani, localmente lucani. Rovesci e temporali pomeridiani diffusi anche sulle aree interne della Sicilia, prevale il bel tempo soleggiato e caldo sula Sardegna, resto della Sicilia, su tutto il medio-basso Adriatico e medio-basso Tirreno, sul resto del Nord e sul resto del meridione.  Temperature in calo di qualche grado un po' ovunque ma con valori ancora caldi e mediamente compresi in pianura tra 28 e 32°, fino a punte di 33/34° sui settori centrali tirrenici e sulla Sardegna.


giovedì 12 giugno 2014

Meteo per Giovedì 12 Giugno 2014

Giovedì 12. Ultimi giorni di Ciclope. In prevalenza soleggiato su buona parte della Penisola, salvo addensamenti già al mattino con locali rovesci sulle Alpi centro-orientali e più localizzati sui rilievi del basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio i rovesci e i temporali si faranno più intensi e diffusi sui settori alpini e prealpini centro-orientali ma frequenti anche sui rilievi appenninici centro-meridionali, specie lato tirrenico. Qualche temporale anche sulle aree interne della Sardegna, rimane il tempo stabile, soleggiato e caldo sul resto dei settori specie pianure del Nord, coste in genere, su tutta la Sicilia e sul  medio-basso Adriatico. Poche variazioni nelle temperature rispetto al giorno precedente, con punte di 34/35 ° diffuse.


mercoledì 11 giugno 2014

RUBRICA BOCCE DEL 10 GIUGNO 2014 (+playlist)

GRAN FONDO FRASASSI BIKE RACE 2014


Ritorna dopo alcuni anni di assenza la quarta edizione della Gran Fondo FRASASSI BIKE. All'interno dello spettacolare scenario naturale del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, due straordinari percorsi vi aspettano:
Lungo :
il giro  lungo si svolge su un percorso prevalentemente sterrato  nella zona  m.  Murano,  m. Predicatore , Valle Scappuccia e  m. Ginguno  , lo sviluppo complessivo è di  di Km. 41,000, con un dislivello di 1.560 m ed una pendenza massima del 18 %. I tratti in single-track si sviluppano per complessivi Km. 11,000 la strada sterrata per 22 Km. e quella asfaltata per 8 Km.
Percorso corto:
Il  giro corto ,  segue per i primi 14 km il lungo, dopo essersi separato presso il Lago Fossi lo riprende nuovamente in località bivio Pandolfi fino al traguardo . Ha  uno sviluppo complessivo di Km. 24,00, con un dislivello di 810 m ed una pendenza massima del 18 %. I tratti in single-track si sviluppano per complessivi  7 Km., la strada sterrata per 12 Km.  e quella asfaltata per  5 Km.

SCHEDA RIASSUNTIVA GARA

Nome Manifestazione: “Frasassi bike”
Data manifestazione: 21 settembre 2014
Località: S.Vittore  Terme  (Genga) AN
Edizione: IV edizione
Luogo ed orari di partenza: S.Vittore Terme  ore 09:30
Luogo di arrivo: S.Vittore Terme (Genga)
Come si arriva: SS 76 Ancona Roma :uscita Genga Grotte Frasassi
Chilometraggio Gran Fondo: 40 km dislivello 1.680m
Chilometraggio giro corto: 23 km 810 m
Grado di difficoltà medio - duro
Descrizione del percorso: alle tre salite che presentano dei corti ma violenti strappi  seguono altrettante discese impegnative in modo particolare l’ultima che porta all’arrivo  con curve angolate
Salita più lunga: 8 km
Pendenza massima: 18%
Tassa di iscrizione: 15/20 euro per i cicloturisti  ,  20/25,00 euro amatori
Gadgets: pacco gara a tutti partecipanti
Servizi in gara: ristori, punti acqua, medico, servizio Croce Rossa Fabriano, servizio  moto
Servizi dopo gara: docce, pasta party
Servizio cronometraggio: Kronoservice
Vincitori 2009: S. Mikaelosky
Iscritti 2009: n° 359 partecipanti
Da vedere in zona: Grotte di Frasassi, Abbazia San Vittore alle Chiuse, Tempietto di valadier e museo speleopalontologico. A Fabriano  Museo della carta e filigrana e PInacoteca Civica
Il piatto tipico: Vincisgrassi
Prodotto tipico: salame Fabriano

stiamo lavorando al sito per tutti gli aggiornamenti
se hai delle necessità urgenti puoi contattare il presidente dell'ASD FRASASSI MTB

GIAMPIERO MARINELLI tel. 338 2226258 - mail marinelligyp@libero.it

Meteo per Mercoledì 11 Giugno 2014

Mercoledì 11 giugno.  Ciclope ancora in buona forma! Bel tempo e tanto sole un po' ovunque salvo più nubi e  temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi orientalianche forti sul Trentino Alto Adige. Possibili rovesci o brevi temporali anche sui rilievi del medio e basso Tirreno, su quelli del Frusinate, centro-meridionali campani, del Salernitano e qualcuno isolato sui rilievi centrali siciliani. Temperature massime roventi, spesso sui 33/35° al Nord e sui 34/35° anche su diverse aree del Sud.


martedì 10 giugno 2014

Radio Gold News : FABRIANO. UN SERPENTE ENTRA IN UN NEGOZIO E SEMINA...

Radio Gold News : FABRIANO. UN SERPENTE ENTRA IN UN NEGOZIO E SEMINA...: Ieri mattina attorno alle 10:30 nel negozio di Fabrizio Impiglia, titolare di Sabatini Alimentari, proprio in pieno centro storico nel pi...

Abbazia di Valdicastro - Poggio San Romualdo:


quattro giorni dal 19 al 22 giugno da trascorrere con noi, "alla fine della strada".
vi aspettiamo!
Programma:
Giovedì 19 Giugno - Festa di San Romualdo
ore 19 S.S. Messa celebrata dall’Arcivescovo Emerito S.E. Mons. Carlo Liberati
ore 20 Apericena
Venerdì 20 Giugno
ore 20 Cena monastica
ore 21.30 Concerto
CORO POLIFONICO VOX NOVA
di Fabriano
diretto dal M° Alberto Signori
Sabato 21 Giugno - Solstizio d’Estate
ore 16 Visita alla fattoria Valdicastro
ore 18 Lectio magistralis
“IL SOLSTIZIO D’ESTATE: una lettura tra tradizioni antiche, filosofia e libera muratoria”
Prof. Marco Rocchi
ore 20 Mise en éspace
ore 21 Cena del Solstizio
Domenica 22 Giugno
ore 11 Visita guidata storico naturalistica
ore 13 Pranzo
ore 16 visita guidata alla fattoria Valdicastro
ore 19 aperitivo letterario del tramonto
Durante le giornate sarà allestito nel chiostro dell’Abbazia un mercato dei prodotti bio e dop dell’azienda agraria Valdicastro
Le nostre proposte di ospitalità nelle 6 celle dell’Abbazia
2 giorni, pernottamento* + pasti (da ven 20 a cena a dom 22 a pranzo) € 130 a persona
1 giorno, pernottamento* + pasti ( da sab 21 a cena a dom 22 a pranzo) € 65 a persona
(S. Romualdo - 3 posti letto; S. Salvatore, S. Biagiolo, S. Rinaldo, Santa Scolastica, S. Pier Damiani -1 posto letto; tutte con bagno in comune)
solo pranzo o solo cena € 25 a persona
Prenotazioni: tel. 0732 74017 – fax 0732 749014
mob 3386128954– email: info@valdicastro.it

Meteo per Martedì 10 Giugno 2014 Martedì 10 giugno.

Martedì 10 giugno.  L'alta pressione Ciclope insiste ancora su gran parte dell'Italia! Sole e molto caldo su gran parte delle nostre regioni. Nel pomeriggio rovesci e temporali interessano le Alpi centro-orientali, localmente anche forti, e localmente la Valle d'Aosta, Ovest Alpi. Molte nuvole coprono la Sicilia anche qui con rovesci e temporali specie sulle aree interne centro-orientali.Temperature caldissime ovunque e comprese tra 30 e 35 gradi, qualche valore inferiore ai 30° solo sul medio Adriatico e sulla Calabria.


lunedì 9 giugno 2014

Le inchieste de "La Voce dell'Alto Esino" a cura di Gilberto Gattucci.




Parte II. Non sempre abbiamo la certezza assoluta, nel fare acquisti al Supermercato, negozio o mercato, che il prodotto o i prodotti sono autentici "Made in Italy" o "Prodotto Italiano". La crisi economica, il desiderio di risparmiare qualche euro, ci spinge molte volte ad acquistare prodotti taroccati o falsi. Non sempre riusciamo a capire o non vogliamo capire che un prodotto non autentico non ha le stesse qualità o gusto di un prodotto di marca, magari con un prezzo più alto. Quando facciamo la spesa, osserviamo bene l'etichetta o no? Oppure ci fidiamo del prodotto esposto negli scaffali. Molte volte, la fretta nel fare la spesa, ci porta a queste situazioni. Riusciamo a capire se il prodotto acquistato è buono? E' un prodotto garantito? Direi proprio di no. Le etichette sopra riportate, secondo voi, sono autentiche? Lascio a voi la risposta. Sinceramente no. L'etichetta di un prodotto, oltre agli ingredienti riporta il marchio di Produzione italiana, il lotto di produzione, il numero verde del Servizio Clienti e lo stabilimento di produzione. Ecco, con tutte queste accortezze, non rischiamo di prendere fregature, ma di aver acquistato un prodotto sicuro ed affidabile. Prodotti non sicuri o garantiti provocano in noi: dissenteria, dolori di pancia e molte volte.... interventi ospedalieri di lavanda gastrica. Per concludere, mi raccomando: cerchiamo di comprare prodotti certi di qualità, non prodotti a poco prezzo.

Le inchieste de "La Voce dell'Alto Esino" a cura di Gilberto Gattucci

Parte I: Recensioni, non sempre, quando si giudica un locale: ristorante, albergo, pizzeria, ecc., il turista è in grado di dare un giudizio, anche perché il giudizio qualche volta è falso e non dice affatto la verità. Innanzitutto per scrivere, o meglio, nel redigere una recensione occorre: qualità del locale, attenta osservazione del menù proposto dal locale con le varie proposte: menù turistico o alla carta. Servizio offerto dal personale, barriere architettoniche per gli handicappati e così via. Molti ristoratori, albergatori ed altri operatori si sono lamentati spesso su un tipo di giudizio non sempre giusto o appropriato. Certo, situazioni sfavorevoli, generano lo screditamento del locale. Trip Advisor o altre società che raccolgono i pareri o i giudizi della gente dovrebbero fare molta attenzione nel pubblicare le recensioni. Da parte mia, attualmente sono "Recensore esperto", nel redigere la recensione del locale, cerco di osservare, percepire le varie sensazioni che il locale mi offre, guardo attentamente i servizi che il locale mi offre, osservo attentamente il menù con le varie tipologie di prezzo, la carta dei vini, cercando di abbinare un tipo di vino che possa stare bene con le varie portare, guardo la pulizia del locale e l'efficienza dei servizi igienici e altro ancora. Ecco, queste sono le varie cose che permettono, poi, al ritorno a casa, di scrivere una recensione. La recensione non deve essere molto lunga, si rischia di scrivere cose non giuste. Il mio consiglio, per chiudere l'argomento: se non si è sicuri di scrivere una buona recensione, astenetevi, rinunciate. Poi, se farete ritorno nel locale, se avete avuto un certo gradimento, svilupperete altre sensazioni o emozioni che vi aiuteranno a scrivere qualcosa di positivo per il locale. La foto qui sotto: Trip Advisor, vincitore per il corrente anno: le Grotte di Frasassi.


Meteo per Lunedì 9 Giugno 2014

Lunedì 9 giugno. Continua il dominio di CICLOPE sull'Italia! Tutto sole e gran caldo sulla Penisola.  Da rilevare, però, un po' di  temporali pomeridiani sulle Alpi, Ovest Piemonte e qualche addensamento con qualche pioggia o breve temporale sulla Sicilia centrale. Afa sulle città del Nord! Sempre molto caldo con 30/33° diffusi, fino a 34° a Roma, 35° a Napoli, 36° a Bolzano


domenica 8 giugno 2014

Meteo per Domenica 8 Giugno 2014

Domenica 8 giugno. CICLOPE padrone dell'Italia! I cieli si presentano ovunque sereni e tersi salvo una parziale nuvolosità sulle Alpi. Tutto sole e molto caldo ovunque: oltre 30° su tutte le pianure, eccetto le coste del medio e basso Adriatico; 31/33° diffusi, anche al Nord, fino a 35° a Bolzano, 34° al Centro Sud come a Roma e Napoli. Afa sulle città del Nord.


sabato 7 giugno 2014

Nella suggestiva località di Frontale di Apiro:

nei giorni 12 - 13 - 14 - 15 la §Festa del formaggio pecorino locale. Sotto, il programma della festa.


Motoraduni, scelta positiva per il turismo a Frasassi.

Gruppi di motociclisti, ogni tanto fanno tappa anche dalle nostre parti. Posso dire con molta gioia che la tappa a Frasassi per la visita alle Grotte è un qualcosa di positivo per il settore turistico. Nella foto un gruppo abbastanza consistente di grosse moto che hanno fatto tappa a Frasassi lo scorso 2 giugno.

Meteo per Sabato 7 Giugno 2014

Sabato 7 giugno. CICLOPE dominante. Gran sole e caldo su quasi tutte le regioni. Un po' di nubi medio-alte transitano sulla Sicilia con anche temporanea copertura del cielo ma senza piogge, e un locale parziale nuvolosità interessa la Calabria e la campania in un contesto di bel tempo, mentre nubi più intense con qualche rovescio o temporale pomeridiano riguardano le Alpi orientali, soprattutto sul Trentino Alto Adige e addensamenti con qualche temporale pomeridiano anche sui rilievi appenninici centrali tra il Sud del Lazio, Frusinate, i rilievi orientali molisani, Matese e la Marsica, Sud Ovest Abruzzo. Temperature in ulteriore aumento con primi over 30°, 31/32° frequenti in pianura su tutto il Paese, anche al Nord come a Bolzano e al Centro Sud come a Firenze, Roma, Napoli, Palermo .


venerdì 6 giugno 2014

al via la XVII Edizione della 100 km Marchigiana.

L'Associazione Atletica Porto Sant'Elpidio organizza per il 15 giugno 2014, domenica, la 17a Edizione della 100 km Marchigiana, staffetta podistica a squadre non competitiva, intesa a promuovere il turismo e le attività produttive del territorio. Gli atleti provenienti da ogni parte d'Italia potranno visitare alcuni paesi del nostro entroterra, conoscere cultura e tradizioni popolari ed assaporare l'enogastronomia del territorio.. Partenza prevista alle ore 7,30 dalle Grotte di Frasassi, precisamente dalla !a Sala, l'Abisso Ancona. I paesi che interesseranno la manifestazione podistica sono: Genga Cerreto d'Esi, Matelica, Castelraimondo, San Severino Marche, Tolentino, Pollenza, Piediripa, Corridonia, Monte San Giusto, Montegranaro, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio. Itinerario questo, che tocca 4 provincie: Ancon, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, prettamente amatoriale. L'arrivo è previsto per le ore 18,40 presso il nuovo Lungomare di Porto Sant'Elpidio. Ci saranno Stand's gastronomici, esposizione di prodotti tipici del territorio e gruppi folcroristici ad animere l'arrivo degli atleti. La manifestazione sportiva sarà valorizzata dalla presenza di Rai3 per l'effettuazione di un servizio nei tg regionali e dall'emittente locale TVRS per un'ampia sintesi. Sarà una bellissima giornata di sport ed un servizio promozionale, turistico e culturale. La manifestazione verrà inserita nel depliant ufficiale della manifestazione.


Il tempo per oggi.

Meteo per Venerdì 6 Giugno 2014
Venerdì 6 giugno. Arriva Ciclope, un anticiclone nordafricano con bel tempo e più caldo su quasi tutte le regioni, in particolare al Centro Sud. Va segnalata soltanto una maggiore nuvolosità su Ovest Piemonte, Valle d'Aosta e Alpi occidentali con locali rovesci o isolati temporali pomeridiani. Un po' di nubi più intense anche sulla Sardegna ma senza piogge e una locale parziale nuvolosità sul medio-alto Tirreno e sul resto del Nord. Temperature in aumento fino a 27/28° al Nord, 29/30° al Centro, 30° anche a Roma, e fino a 32° in Sicilia.


giovedì 5 giugno 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Giovedì 5 Giugno 2014
Giovedì 5 giugno. Ultimi rovesci e temporali su tutti i rilievi del Nordest, fenomeni in possibile sconfinamento fin verso le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche debole piovasco su Prealpi lombarde. Tanto sole e più caldo sul resto delle regioni. Temperature in aumento al Nord e al Sud, stazionarie al Centro con valori massimi mediamente compresi in pianura tra 23 e 28°.


Settimana Rossa a Fabriano


mercoledì 4 giugno 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Mercoledì 4 Giugno 2014
Ultimi giorni di piogge e locali temporali sulle regioni settentrionali. Ancora instabile su Alpi, Prealpi e fin verso le pianure nel corso del pomeriggio  e con rovesci e possibili temporali, soprattutto sui monti, ma da non escludersi occasionalmente anche in pianura. Qualche rovescio possibile anche sull'Appennino laziale e abruzzese. Bel tempo al Sud. Temperature stazionarie.


martedì 3 giugno 2014

Il tempo per oggi.

Meteo per Martedì 3 Giugno 2014
Martedì 3 giugno. Evoluzione ancora un po' incerta ma c'è il serio rischio dell'azione di una bassa pressione quasi autunnale al Sud con rovesci e temporali diffusi, forti o violenti sulla Puglia e localmente sul medio Adriatico, ma piogge e rovesci diffusi su buona parte del Sud, anche localmente sul Lazio. Addensamenti e locali rovesci anche sulle Prealpi centro-occidentali, su Ovest Piemonte, Nord Est Sicilia, ampio soleggiamento sul resto del Nord, sul medio e alto Tirreno, sul resto della Sicilia e sulla Sardegna. 


lunedì 2 giugno 2014

Lunedi 2 giugno 2014

Festa della Repubblica. Il tempo per oggi.

Meteo per Lunedì 2 Giugno 2014
Lunedì 2 giugno.  Festa della Repubblica all'insegna di un ampio soleggiamento su gran parte delle regioni. Molte nubi interesseranno soltanto le Alpi e Prealpi del Nord con rovesci e qualche temporale, i fenomeni poi potrebbero sconfinare fin verso le medio-alte pianure nel corso del pomeriggio. Tanto sole al Centro. Nubi via via più diffuse invece su Sicilia e Calabria quando le piogge le conquisteranno nel corso della sera e notte. Temperature massime in aumento.