QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

giovedì 7 novembre 2013

BREVI DAL TERRITORIO

Nuova rivolta dei residenti delle case Erap di via Urbani a Fabriano.32 famiglie hanno deciso di costituirsi in comitato di quartiere per denunciare il canone d'affitto troppo alto. Scritta una lettera di protesta al Governatore Spacca, al Sindaco Sagramola e al Vescovo Vecerrica. "Un appartamento di 76 mq ci costa 335 euro al mese, più le spese del condominio: troppo" lamentano i condomini.

Rimandato a lunedì 18 novembre il vertice al Ministero dello Sviluppo Economico con Indesit e sindacati. Anche le otto ore di sciopero saranno spostate per permettere agli operai di andare a Roma. Intanto, la Cisl ringrazia il Prefetto di Ancona per lo sblocco dei pagamenti della cassa integrazione Ex Ardo.

Nuovo progetto della Fondazione Fedrigoni. Oggi, nella storica sede delle Cartiere Miliani, si riuniscono più di trenta studiosi per dare il via allo studio su "Le forme delle cartiere fabrianesi nella storia della carta occidentale." Approfondite e catalogate le 1553 forme per la fabbricazione della carta a mano, un patrimonio crtario unico nel suo genere in Europa.

Dillo a Radio Gold torna con nuove segnalazioni. Oggi ci occupiamo delle frazioni. Da Marischio si sollecita un potenziamento della rete internet in quanto la connessione veloce ancora è assente. Da Serradica si sollecita la sistemazione del cimitero dove i muri sono scrostati e le scale danneggiate. A Moscano, invece, emergenza cinghiali. Prudenza alla guida quando si sale in paese.

Il Gruppo Speleologico Cai Fabriano organizza una serata con Matteo Rivadossi, Venerdì 22 Novembre. La serata proposta punta a colpire la curiosità dei presenti alternando gli argomenti ed il linguaggio multimediale su alpinismo, speleologia e torrentismo con una serie di presentazioni commentate a voce, videoclip musicali a tema e un film su una delle sue tante spedizioni. L’appuntamento presso la Sala Ubaldi di Fabriano.

Il presidente del Consiglio comunale di Fabriano scrive alle famiglie per spiegare il primo premio Studenti città di Fabriano. “Si è voluto istituire un premio che trascenda dalle condizioni personali e familiari dell’alunno, già considerate da altre leggi e normative, per premiare chi davvero dimostra di eccellere nel campo dello studio. L’auspicio – spiega Pino Pariano - è che un piccolo premio in denaro e la consegna di un attestato di merito possano essere un riconoscimento materiale e morale tale da moltiplicare l’impegno degli studenti.”

Segnali positivi per l'Università di Macerata sul fronte delle iscrizioni al primo anno. I dati provvisori rilevati al 31 ottobre mostrano un incremento delle iscrizioni vicino al 10%. "E' presto per fare valutazioni - precisa il rettore Luigi Lacchè - ma certamente i numeri attuali sono incoraggianti''. A fare da traino sono i Dipartimenti di studi umanistici, Scienze della formazione, Beni culturali e turismo.

L'Anas comunica che a partire da oggi saranno eseguiti i lavori di ripristino del piano viabile sulla strada statale 76 in corrispondenza dello svincolo di Castelplanio. Per consentire lo svolgimento degli interventi sarà provvisoriamente chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma  con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Lo svincolo di Castelplanio sara' chiuso in entrata e in uscita per i veicoli in direzione Roma.

SPORT
Calcio con il campionato Juniores Girone E. La Maceratese ha pareggiato il derby esterno con il Matelica. Le due squadre separate da un punto in classifica hanno dato vita ad una buona gara nel corso della quale si sono potute vedere buone azioni, quattro reti e tanto entusiasmo in campo. In Serie D Isernia-Matelica 0-3. A Fabriano vittoria del Filottrano per 2 reti a 1 contro la Fortitudo. Tra i giovanissimi, Fortitudo perde per 5 reti a 1 contro Junior Jesina mentre vince la squadra fabrianese contro Galassia sport.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento