QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

mercoledì 6 novembre 2013

BREVI DAL TERRITORIO.

Dolore e rabbia a Fabriano per la scomparsa di Arvinder, il giovane ucciso a sprangate domenica sera. "Siamo tutti sconvolti dalla morte di un bravo ragazzo e un grandissimo lavoratore. Ora la nostra comunità è vista in maniera diversa da quello che è realmente, ovvero una comunità di persone che lavorano e rispettano le leggi." Così il capo della comunità locale Sick. E' stata effettuata ieri mattina all'obitorio di Fabriano l'autopsia sul corpo di Arvinder. L'esame autoptico ha confermato che la morte del giovane è stata causata dalle violente bastonate ricevute. Gli inquirenti, intanto, continuano a cercare il movente a partire dalla lite per una partita. Si allarga il cerchio dei sospettati. Ieri sera si è proceduto all'espianto degli organi. E' stata la sorella ad autorizzare l'intervento. Si attende ora l'ok della Procura per il trasferimento del feretro in India dove verrà officiato il rito funebre nella città della madre. A Fabriano è tempo di riflessione davanti a un episodio da far west. 

E' stato sottoscritto al Ministero del Lavoro l'accordo che proroga per sei mesi la cassa integrazione per i circa 1.400 lavoratori degli stabilimenti ex Antonio Merloni di Marche e Umbria. Il gruppo elettrodomestico è in amministrazione straordinaria e gli ammortizzatori sociali erano in scadenza il 12 novembre. 640 gli operai di Fabriano interessati dal provvedimento. Soddisfatti i sindacati.
Lo spettacolo “Il discorso del re” con Luca Barbareschi, in programma al Teatro Gentile di Fabriano il 7 dicembre, è stato rimandato al 23 marzo a causa delle sue condizioni di salute. L’attore necessita di cure mediche e riposo per 2 mesi per gravi motivi di salute. I biglietti acquistati in prevendita dovranno essere sostituiti con i nuovi tagliandi entro il 7 dicembre.
Ancora un terremoto di magnitudo 3.2 ha scosso lunedì notte tra Umbria e Marche. I sismografi della rete dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato il sisma all’1.20 con epicentro a Gubbio. Nessun danno a persone o cose. La scossa è stata avvertita chiaramente anche a Fabriano.
Venerdì mattina alle ore 7,30 il liceo Classico Stelluti di Fabriano sarà ospite di "Buongiorno Regione" la trasmissione a cura del Tgr delle Marche. L’appuntamento è su Rai3. Il Liceo Classico nella stessa giornata ha promosso "Internet security day”, un evento dedicato alla sicurezza digitale, in collaborazione con il movimento genitori e la Polizia di Stato. Nel pomeriggio, alle 18,15, convegno aperto a tutti all’Unifabriano.
Parliamo di autunno caldo. E’ boom di zanzare fuori stagione. Complice il caldo anomalo che nell’ultima decade ha fatto segnare nelle Marche una temperatura di ben 4,6 gradi superiore alla media del periodo. L’analisi è della Coldiretti Marche. Negli ultimi dieci giorni di ottobre è stata registrata una temperatura massima media di 21 gradi, contro i 16,4 dell’andamento storico.
Svolta per le Comunità montane delle Marche: in base ad una legge approvata ieri dal Consiglio regionale nascono dei nuovi enti, le Unioni montane, simili ad Unioni dei Comuni ma rispettose delle peculiarità della montagna. "Non è la chiusura delle Comunità montane, ma una vera e propria riforma - ha detto il relatore di maggioranza - con l'obiettivo di non disperdere ma valorizzare la lunga esperienza delle Comunità Montane" che nelle Marche è stata migliore di quella nazionale.
Flash mob della Lista Gulliver-Sinistra Universitaria in Ancona, davanti alla sede dell'Università Politecnica delle Marche, per protestare contro i tagli all'università e alla ricerca. Gli studenti contestano attaccano la riforma che ''dietro la retorica del merito restringe sempre di più il diritto all'istruzione''. Blocchi del turn-over, vincoli alla didattica e numeri programmati, afferma la Lista Gulliver, ''ci consegnano un sistema sempre più chiuso ed elitario." 
Sport 
Campionato di Prima divisione Maschile di Pallavolo. Fantasie del Norcino Sassoferrato - Cartotecnica Jesina volley 1-3. Jesi in vantaggio nei primi due set. Il terzo set conquistato dal Sassoferrato 25-18 che ha ritrovato le forze e ha provato a recuperare la partita anche nel quarto set  senza portare a casa il risultato.

Basket. Quarto successo consecutivo per l'Under 19 del Cab Stamura che supera in maniera alquanto decisa la Vigor Matelica con un risultato netto: 104-48. Ancora Basket da Matelica. L’Halley ritrova i due punti ma non il sorriso e alla fine è Gubbio che può mordersi i gomiti per una partita che ad un certo punto era nelle sue mani e si è lasciata sfuggire. Risultato finale 79-71. Domenica prossima trasferta ad Osimo.

Nessun commento:

Posta un commento