QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 4 novembre 2013

Presepe vivente di Genga. Al via i preparativi.


Giovedì 26 dicembre e domenica 29 tornerà il Presepe Vivente di Genga che, giunto alla sua 32a edizione, si terrà nel consueto e suggestivo scenario naturale della Grotta del Santuario della Madonna di Frasassi, a Genga.
Va in scena da più di trenta anni, incastonato in uno stupendo e affascinante scenario naturale, celebrando con solennità e grande impatto emotivo la nascita di Gesù. E’ il presepio Vivente di Genga, che in questi tre decenni è stato visitato da quasi 300.00 persone, imponendosi per la sua magnificenza, per estensione il più grande al mondo, con una superficie di circa 300.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi.

Il presepe nasce nel 1981 da un'idea di alcuni gengarini e da allora gli "Amici del presepe" organizzano due rappresentazione l'anno. Il grande lavoro di allestimento è svolto con passione e intelligenza dagli abitanti di Genga che mettono a disposizione tempo, capacità e competenza per far rivivere l'evento. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti; lungo il sentiero che porta alla Natività pastori, pescatori, contadini al lavoro scandiscono la salita verso la contemplazione dell'evento che si celebra. Una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi troviamo esperti artigiani, falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici tutti con gli antichi strumenti della loro arte.

Anche per l’anno in corso si avranno due date, il 26 e l’ultima domenica dell’anno, il 29 dicembre 2013. L’orario quello di sempre, dalle 15,30 alle 19,00, connotandosi, come tradizione, della valenza solidaristica poiché devolve gli incassi (5 euro il prezzo simbolico del biglietto e i bambini fino ad otto anni non pagano) in iniziative di beneficenza. Per maggiori informazioniwww.presepedigenga.it

2 commenti:

  1. oggi 29/12/2013 ci siamo recati al presepe di genga partendo da ancona ma non abbiamo trovato alcun'che come mai?non potevate comunicarlo che non ci sarebbe stato?comunque per fortuna abbiamo trovato quello di serra san quirico by sabry

    RispondiElimina
  2. Veramente sul sito era scritto a caratteri cubitali che il presepe non si sarebbe tenuto causa disastri idrogeoligici (da inizio dicembre a dirla tutta). Ed era stata, che io sappia, fatta anche pubblicità in radio a riguardo.

    RispondiElimina