QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 30 novembre 2020

 La Previsione per lunedì, 30 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 30 novembre ore 00:49

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.2°C, la minima di 0.5°C, lo zero termico si attesterà a 2478m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

LUNEDI': la circolazione ciclonica si allontana dall'Italia favorendo un progressivo rialzo della pressione. Tempo in miglioramento su Marche e Abruzzo, pur con della nuvolosità irregolare talora compatta ancora presente, specie al mattino quando saranno possibili residue deboli precipitazioni sull'Abruzzo meridionale, in esaurimento. Possibili altresì nebbie e nubi basse sulle valli appenniniche soprattutto tra notte e mattino e di nuovo in serata. Temperature in ripresa nei massimi, minime in calo, con possibili gelate sulle valli interne nella notte successiva. Venti fino a moderati tra Nord e Nordovest, con rinforzi lungo le coste, in progressiva attenuazione. Mare mosso o molto mosso al largo.

domenica 29 novembre 2020

 La Previsione per domenica, 29 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 29 novembre ore 01:19

A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 9.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9.1°C, la minima di 5.4°C, lo zero termico si attesterà a 2158m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

DOMENICA: circolazione ciclonica mediterranea muove verso il Sud Italia, richiamando tese e umide correnti nord orientali su Marche e Abruzzo. Giornata dunque di maltempo con piogge e rovesci in intensificazione tra mattino e pomeriggio da Nord verso Sud. Precipitazioni anche intense ed abbondanti tra ascolano, teramano, chietino, pescarese e vastese qui con picchi di oltre 30-40mm; piogge molto più deboli sull'Abruzzo occidentale e in generale sulle alte Marche. Temperature in calo nei valori massimi, neve mediamente dai 1800-2000m di quota. Venti in rinforzo tra Nord e Nordest, con raffiche anche di oltre 50km/h sulle coste. Mare tendente a mosso o molto mosso al largo

sabato 28 novembre 2020

 La Previsione per sabato, 28 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 27 novembre ore 20:53

A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.1°C, la minima di 7.9°C, lo zero termico si attesterà a 2468m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

SABATO: da ovest si avvicina una depressione mediterranea. Nuvolosità in ispessimento su Marche e Abruzzo, con qualche pioggia in arrivo serale sul comparto abruzzese, specie il settore appenninico. Occasionali brevi piogge o pioviggini saranno possibili anche sulle Marche, specie lungo le coste e sulla fascia subappeninica. Temperature in lieve aumento nei minimi, massime stabili o in lieve calo. Ventilazione debole variabile, in graduale rinforzo di Scirocco al largo dell'Adriatico, tra Nord ed Est sulle Marche. Mare da poco mosso a mosso al largo.

venerdì 27 novembre 2020

 La Previsione per venerdì, 27 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 27 novembre ore 01:33

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.4°C, la minima di 4.4°C, lo zero termico si attesterà a 2237m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

VENERDI': umide infiltrazioni in quota determinano nuvolosità irregolare sul Medio Adriatico, più compatta sulle Marche, intervallata a maggiori aperture verso l'Abruzzo. Da segnalare nebbie sui fondovalle aquilani ma anche nell'entroterra marchigiano, localmente persistenti su Urbinate e Fabrianese. Ventilazione debole variabile. Mare poco mosso o quasi calmo.

giovedì 26 novembre 2020

Buon Natale, ad Amici e Parenti sparsi nel Mondo.

 

A
  • A tutti gli Amici e Parenti sparsi per il mondo, nell'approssimarsi delle feste Natalizie, invio sin da ora i migliori Auguri di Buon Natale e Felice anno 2021.

 La Previsione per giovedì, 26 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 26 novembre ore 00:21

A Genga oggi giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.2°C, la minima di 2.1°C, lo zero termico si attesterà a 2602m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

GIOVEDI': insistono condizioni di stasi atmosferica favorevoli alla genesi di nuvolosità sparsa che coinvolgerà in maniera irregolare il territorio di Marche e Abruzzo. Rischio ancora di nebbie o nubi basse durante le ore più fredde nella conche e vallate più interne. Temperature senza variazioni. Venti deboli. Mare poco mosso

mercoledì 25 novembre 2020

 La Previsione per mercoledì, 25 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 25 novembre ore 01:31

A Genga oggi nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. schiarite in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.7°C, la minima di 1.7°C, lo zero termico si attesterà a 2594m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MERCOLEDI': Le regioni centrali sono ancora interessate da un campo di pressioni medio-alte che rinnova condizioni di tempo stabile e asciutto ma con cieli non sempre sereni stante la presenza di annuvolamenti sparsi e la possibilità di qualche foschia o nebbia nottetempo e al primo mattino sulle vallate interne abruzzesi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a orientali. Zero termico nell'intorno di 2150 metri. Mare da mosso a poco mosso

martedì 24 novembre 2020

 La Previsione per martedì, 24 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 24 novembre ore 00:49

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10.6°C, la minima di 3.1°C, lo zero termico si attesterà a 2660m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MARTEDI': Le regioni adriatiche sono interessate da fresche correnti balcaniche in un regione di alta pressione. Ne consegue che il tempo sarà stabile su Marche e Abruzzo ma con estesa copertura nuvolosa; la nuvolosità nelle ore più fredde del giorno potrebbe risultare mista a dense foschie. Nel corso del pomeriggio ritroveremo locali squarci assolati a partire dalle coste marchigiane, ma anche e soprattutto verso quelli abruzzesi interni e occidentali. Da segnalare possibili nebbie al mattino sulle valli aquilane e della Piana del Fucino. Temperature in aumento nei valori minimi. Venti moderati da NO fino a tesi in prossimità delle coste adriatiche. Mari fino a mossi.

lunedì 23 novembre 2020

 La Previsione per lunedì, 23 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 23 novembre ore 02:19

A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in lento ispessimento dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di -2.3°C, lo zero termico si attesterà a 2897m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

LUNEDI': l'alta pressione continua a interessare il nostro Paese favorendo una giornata soleggiata sul Medio Adriatico con qualche annuvolamento a carattere sparso solo a fine giornata tra Marche e Abruzzo ma non accompagnato da precipitazioni. Temperature in rialzo nei valori massimi e in quota, su valori rigidi al mattino su Appennino e fondovalle con possibili gelate. Venti deboli. Mare poco mosso

domenica 22 novembre 2020

 La Previsione per domenica, 22 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 22 novembre ore 01:06

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.4°C, la minima di -0.9°C, lo zero termico si attesterà a 1065m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

DOMENICA: alta pressione in rinforzo per una giornata in prevalenza soleggiata su Marche e Abruzzo: cieli poco o parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sul comparto abruzzese orientale ma senza fenomeni. Temperature in calo nei valori minimi, con gelate sulle aree interne appenniniche fino al fondovalle; massime in lieve ripresa. Venti deboli-moderati variabili, salvo residui rinforzi da Nordovest lungo i litorali e sull'Adriatico, che sarà da molto mosso a mosso.

sabato 21 novembre 2020

 La Previsione per sabato, 21 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 21 novembre ore 00:02

A Genga oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 8.5mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.2°C, la minima di 4.5°C, lo zero termico si attesterà a 1134m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

SABATO: il vortice in spostamento al Sud Italia richiama aria fredda su Marche e Abruzzo, responsabile di nubi ancora diffuse con residue deboli precipitazioni, nevose in Appennino oltre i 900-1000m. Precipitazioni comunque in esaurimento entro fine giornata con aperture. Temperature in netto calo, clima freddo e ventoso con massime in genere non oltre i 10-12°C. Venti infatti da moderati a forti di grecale, con raffiche di oltre 60-70km/h lungo le coste, ma in attenuazione progressiva tra pomeriggio e sera. Mare molto mosso o agitato.

venerdì 20 novembre 2020

 La Previsione per venerdì, 20 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 20 novembre ore 00:45

A Genga oggi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 36mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 7.9°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1465m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: pioggia.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

VENERDI': aria fredda dal Nord Europa raggiunge il Mediterraneo centrale e scava una rapida depressione sul Tirreno. Correnti via via più fredde e tese dai quadranti nord orientali investiranno così Marche e Abruzzo, determinando un rapido peggioramento con piogge e rovesci diffusi entro il pomeriggio, localmente a sfondo temporalesco. Le precipitazioni risulteranno localmente abbondanti, con picchi di oltre 50-60mm possibili su Montefeltro, urbinate, poi anche ascolano, teramano, pescarese e chietino. L'afflusso di aria via via più fredda favorirà un calo della quota neve in Appennino, sin sotto i 1300-1400m a fine giornata, a tratti sotto i 1000m sul Montefeltro. Temperature in sensibile calo. Venti in netto rinforzo dai quadranti nord orientali, fino a divenire forti entro il pomeriggio con raffiche anche di oltre 60-70km/h lungo i litorali a partire dalle Marche. Mare tendente a mosso o molto mosso, agitato entro sera.

giovedì 19 novembre 2020

 La Previsione per giovedì, 19 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 18 novembre ore 23:50

A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.7°C, la minima di 1.3°C, lo zero termico si attesterà a 3693m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

GIOVEDI': anticiclone in netto rinforzo, pur temporaneo, garanzia di tempo stabile e assolato su Marche e Abruzzo. Da segnalare solo nubi basse o nebbie tra notte e mattino sulle vallate dell'aquilano, in successivo dissolvimento. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da Sudovest a fine giornata. Mare poco mosso o localmente mosso al largo

mercoledì 18 novembre 2020

 La Previsione per mercoledì, 18 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 18 novembre ore 00:45

A Genga oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.6°C, la minima di 5.7°C, lo zero termico si attesterà a 3568m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MERCOLEDI': alta pressione in rinforzo ma ancora con umide correnti orientali, responsabili di nuvolosità diffusa tra Marche e Abruzzo, con qualche residua pioviggine su quest'ultima. Tendenza comunque ad ampie aperture entro il pomeriggio. Temperature in lieve calo nei minimi, massime in lieve ripresa. Venti ancora moderati da Nordovest sulle coste ma in attenuazione progressiva, deboli variabili all'interno. Mare mosso, specie al largo.

martedì 17 novembre 2020

 La Previsione per martedì, 17 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 16 novembre ore 22:51

A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 2.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10.9°C, la minima di 8.9°C, lo zero termico si attesterà a 2303m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MARTEDI': la perturbazione giunta il giorno precedente scivola verso levante lasciando in eredità correnti settentrionali. Ancora nubi diffuse e qualche residua pioggia sull'Abruzzo, specie al mattino, in esaurimento entro fine giornata. Nubi irregolari anche sulle Marche con qualche residua pioggia sull'ascolano in rapido esaurimento, seguita da aperture a partire dal pesarese. Temperature in calo, specie sui settori abruzzesi e nei valori massimi. Venti a tratti sostenuti tra Maestrale e Grecale, con mare mosso.

lunedì 16 novembre 2020

 La Previsione per lunedì, 16 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 16 novembre ore 01:33

A Genga oggi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 45.7mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.7°C, la minima di 8.5°C, lo zero termico si attesterà a 2760m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

LUNEDI': una veloce perturbazione in discesa dal Nord Europa raggiunge anche il medio versante Adriatico. Tempo in peggioramento sulle Marche con piogge e rovesci sparsi entro il pomeriggio, non escluso anche qualche temporale specie tra anconetano, pesarese, urbianate e maceratese; precipitazioni più sporadiche sull'Abruzzo, più frequenti sul comparto occidentale. Temperature in temporaneo aumento per effetto dei venti di garbino, poi in rapido calo serale a partire dalle Marche. Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali al mattino, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana entro sera a partire dalle Marche. Mare inizialmente poco mosso, tendente a mosso

domenica 15 novembre 2020

 La Previsione per domenica, 15 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 15 novembre ore 02:42

A Genga oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 4.2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.8°C, la minima di 9.6°C, lo zero termico si attesterà a 2846m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

DOMENICA: pressione in leggero calo, per l'avvicinarsi di una modesta perturbazione. Nubi frequenti sulle Marche con qualche debole pioggia o pioviggine intermittente, più probabile lungo l'asse Fabriano-Ancona. Maggiore variabilità su basse Marche e Abruzzo con spazio per maggiori aperture in giornata, ma comunque alternate al transito di nuvolosità irregolare. Possibili nebbie a tratti su fascia subappenninica e a tratti lungo le coste al mattino. Temperature in lieve calo sulle Marche. Venti inizialmente deboli variabili o da Nordovest, ma in progressivo rinforzo da Sudovest in particolare sulle Marche e a fine giornata. Mare ancora poco mosso

sabato 14 novembre 2020

 La Previsione per sabato, 14 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 14 novembre ore 00:49

A Genga oggi cieli grigi o nebbiosi al mattino. peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge , sono previsti 2.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.5°C, la minima di 3.5°C, lo zero termico si attesterà a 2797m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

SABATO: umide correnti occidentali raggiungono le regioni del Centro, pilotando sistemi nuvolosi irregolari anche su Marche e Abruzzo dove avramo tempo spiccatamente variabile. Qualche debole pioggia o pioviggine non esclusa entro il pomeriggio a partire dai settori appenninici e in serata soprattutto sulle Marche. Al mattino possibili anche locali nebbie o nubi basse a tratti lungo le coste e sulla fascia sub-appenninica. Temperature stabili o in lieve calo nei massimi. Venti deboli variabili nei bassi strati, occidentali in quota. Mare poco mosso.

venerdì 13 novembre 2020

 La Previsione per venerdì, 13 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 12 novembre ore 23:50

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.6°C, la minima di 6.8°C, lo zero termico si attesterà a 2648m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

VENERDI': pressioni medio-alte rinnovano condizioni atmosferiche stabili sul Medio Adriatico seppur con cielo spesso attraversato da nuvolosità. Più ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Clima comunque asciutto. Da segnalare qualche nube bassa, foschia densa o banco di nebbia nelle valli interne, specie marchigiane, durante le ore più fredde del giorno. Temperature stabili. Ventilazione debole variabile o settentrionale. Mare calmo o quasi.

giovedì 12 novembre 2020

 La Previsione per giovedì, 12 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 11 novembre ore 23:33

A Genga oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio associate a qualche debole pioggia in serata, è previsto 1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.4°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2486m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

GIOVEDI': l'alta pressione si indebolisce parzialmente favorendo l'ingresso di correnti più umide responsabili di un aumento della nuvolosità con associate deboli piogge, generalmente piuttosto isolate su Marche settentrionali (localmente sulle coste centrali verso sera) nonché entro fine giornata su Appennino abruzzese. Temperature massime previste in flessione, minime in aumento. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a orientali. Mare calmo o poco mosso

mercoledì 11 novembre 2020

Quel tragico 11 novembre 2013.

 Una data non molto lontana che non può essere dimenticata. Un evento eccezionale che ha sconvolto in maniera negativa il nostro territorio. Una piena mai successa prima che ha provocato gravi danni e la distruzione di una opera fondamentale, la Passarella di Gattuccio. Ha resistito per moltissimi anni, forse dal tempo di guerra, che collegava le due sponde del Fiume Esino, ovvero, la Frazione di Gattuccio con Genga Stazione. Utile per gli operai e gli studenti di allora per raggiungere la Stazione Ferroviaria o la scuola. Era meta anche di turisti che venivano a Genga per le Grotte di Frasassi,  Serviva anche per fare  delle belle passeggiate, direzione San Vittore. Milioni di metri cubi d'acqua, una forza incredibile, tanto da sgretolare i piloni e far cedere interamente la Passarella. 7 anni, non molti sono trascorsi. Nessuno, fino ad oggi si è degnato di avanzare proposte per la sua ricostruzione. Pensate che il Consorzio Frasassi aveva staziato 50.000 euro per la sua ricostruzione. Sarebbero stati sufficienti? Almeno ci potevano provare, ma tutto tacque. Mi ricordo benissimo. Battei io la delibera per l'esecuzione dell'opera. Dove sono finiti questi soldi? Nel borsellino di qualcuno? Non lo so, nessuno lo sa. Fatto sta che non è stato mosso un dito o avanzata qualche proposta. Un passaggio pedonale sarebbe veramente utile ed indispensabile, Attualmente per raggiungere Gattuccio bisogna fare un km. a piedi, in una strada pericolosa causa passaggio di macchine e camion causa deviazione per la costruzione della strada a 4 corsie. Quanto dovremo aspettare? Per raggiungere Gattuccio dobbiamo gettarci nel fiume? Non possiamo volare o saltare. Non ci rimane altro che rivolgersi con la preghiera a qualche Santo, magari a San Martino. Per fortuna che Lui non c'entra niente. Concludo questo Speciale con alcuni versi di una mia canzone: Questa è la Pinara, amici mia, goccia dopo goccia vene giù, tutto quanto, tutto porta via, questa è la Pinera amici mia, tutto quanto tutto se ne va. Aumenta la portata, tutto quanto porta via, tutto quanto, tutto se ne va. (Gilberto Gattucci- Centro Stampa Genga "Mario Ciampaglia).



 La Previsione per mercoledì, 11 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 11 novembre ore 00:40

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.2°C, la minima di 2.8°C, lo zero termico si attesterà a 2963m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MERCOLEDI': alta pressione ancora presente a garanzia di una giornata stabile sulle regioni adriatiche. Da segnalare la presenza di nubi basse e foschie dense sulle alte Marche, in parziale diradamento a partire dalle coste. Altrove soleggiato con qualche addensamento di passaggio e ancora qualche nebbia o nube basse nottetempo e al primo mattino sull'Abruzzo orientale. Temperature in lieve calo, minime anche intorno lo zero o poco al di sotto sui fondovalle aquilani e sulla Piana del Fucino. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi.

martedì 10 novembre 2020

 La Previsione per martedì, 10 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 10 novembre ore 00:33

A Genga oggi nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. molto nuvoloso in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.5°C, la minima di 3.6°C, lo zero termico si attesterà a 3273m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MARTEDI': Continua incontrastato il dominio dell'altra pressione a garanzia di tempo assolato e mite di giorno, con marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte nelle vallate. Da segnalare tuttavia l'avvezione di nebbie sulle alte Marche che dalle zone costiere tenderanno a propagarsi verso le vallate interne. A fine giornata nubi basse sulle Marche centro-settentrionali così come sull'Abruzzo orientale. Temperature in calo sulle alte Marche, stabili altrove. Ventilazione debole, rinforzi da NO sulle alte Marche. Mare poco mosso.


lunedì 9 novembre 2020

 La Previsione per lunedì, 9 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 09 novembre ore 00:16

A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.3°C, la minima di 4.5°C, lo zero termico si attesterà a 3267m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

LUNEDI': ancora alta pressione dominante con tempo soleggiato su Marche e Abruzzo. Locali foschie tra notte e mattino sulla piana del Fucino e aquilano. Clima diurno relativamente mite per il periodo, previste però marcate escursioni termiche con la notte. Ventilazione debole settentrionale. Mare calmo o poco mosso.

domenica 8 novembre 2020

 La Previsione per domenica, 8 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 08 novembre ore 03:14

A Genga oggi tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.5°C, la minima di 3.6°C, lo zero termico si attesterà a 3379m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

DOMENICA: anticiclone dominante, per una nuova giornata stabile e soleggiata su Marche e Abruzzo. Da segnalare possibili nubi basse nottetempo e al mattino su vallate dell'aquilano, in dissolvimento diurno. Temperature stabili o in lieve aumento nei massimi, minime in ulteriore lieve calo sulle valli appenniniche con inversioni termiche notturne. Venti deboli variabili o da Nord al largo dell'Adriatico. Mare poco mosso o al più localmente mosso al largo

sabato 7 novembre 2020

 La Previsione per sabato, 7 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 06 novembre ore 23:42

A Genga oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.9°C, la minima di 5.3°C, lo zero termico si attesterà a 3382m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

SABATO: l'alta pressione rinforza, favorendo tempo più stabile e soleggiato su Marche e Abruzzo, pur con residua nuvolosità specie al mattino e sui settori abruzzesi. In serata tendenza nuovamente a nubi basse sulle vallate dell'aquilano. Temperature in calo nei valori minimi, anche sotto i 6-7°C sulle valli interne, massime senza particolari variazioni. Venti a tratti ancora moderati di maestrale lungo le coste, in progressiva attenuazione; deboli all'interno. Mare mosso, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

giovedì 5 novembre 2020

 La Previsione per giovedì, 5 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 05 novembre ore 08:18

A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.8°C, la minima di 9.1°C, lo zero termico si attesterà a 3296m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

GIOVEDI': le correnti ruotano dai quadranti orientali, le regioni adriatiche saranno interessate da passaggi nuvolosi che tenderanno a compattarsi a ridosso dell'Appennino, dando luogo a locali e deboli pioviggini. Qualche schiarita interessa le zone costiere. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in rinforzo tra NE e NO sulle Marche, da NO sull'Abruzzo costiero. Mari tendenti a mossi

mercoledì 4 novembre 2020

Area Gialla per le Marche. Ecco cosa succede

 ...secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore da Venerdi.


Firmato il nuovo DPCM: Italia divisa in tre zone, con diverse misure.

 I divieti saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale, con la mappa delle regioni divise in "livelli" in base alla diffusione del contagio.


Sarà possibile conoscere la categoria nella quale ogni regione è stata collocata, solo nelle prossime ore, ma si sa già che la classificazione in zone a diverso livello di contagio è stata stilata dal Governo sulla base dell'indice Rt e di altri 21 criteri.

Partiamo dai numeri, al 3 novembre, del contagio da Covid-19: 759.829 persone hanno contratto il virus in Italia dall’inizio dell’epidemia. Di queste, sono decedute 39.412, 302.275 sono guarite o sono state dimesse. L’ultimo bollettino registra 353 persone positive decedute e 28.244 nuovi casi accertati, 28.244 (pari a circa il 15% dei 182.287 tamponi) sono i nuovi casi accertati. Ma il dato che interessa e preoccupa di più è il numero dei pazienti positivi al virus attualmente ricoverati in terapia intensiva: 2.225. Perché anche stavolta, è a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario a fronte di ricoveri "di massa", dove è poi difficile garantire risposte adeguate a tutti i pazienti, non solo a chi ha contratto il Covid-19.

Nella nostra regione, più del numero dei nuovi contagi, c'è un'altra preoccupazione, la scarsa quantità di tamponi. L'assessore alla Sanità Saltamartini ha fatto sapere che la Regione sta per terminare le sue scorte. Il problema di fondo, forse, un ordine minore rispetto alle concrete necessità. Preoccupa anche la mancanza di infermieri, che ha dato il via a 3mila nuove assunzioni. In aumento i casi con sintomi anche gravi nelle Rsa.

Questa la premessa da cui si apre un nuovo scenario dopo il DPCM firmato da Conte in tarda serata di martedì 3 novembre: in tutto il territorio nazionale, varranno le regole per la didattica a distanza al 100% dalla seconda media alle superiori, con eccezioni per studenti disabili. Nelle zone verdi, dad solo per le scuole superiori. Trasporto pubblico a capienza ridotta al 50%. Dalle 22 scatta il "coprifuoco": fino alle 5 si potrà uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute, necessita ed urgenza. Tornerà l'autocertificazione. Chiusi musei e mostre. Sospese le prove dei concorsi.

Ma quali misure, restrizioni, chiusure comporterà l'appartenenza ad ogni categoria? In base a prime indiscrezioni, la restrizione maggiore sarà il divieto di circolazione sul territorio, anche tra province, e di ingresso/uscita nelle zone rosse. Chiusi sempre, e non più dalle 18, bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti (questi potranno fare solo servizio a domicilio), aperte solo attività di catering e mense. Resteranno operative tutte le aziende, aperti i supermercati e le farmacie. Chiusi negozi non alimentari ma si salvano parrucchieri ed estetiste. Centri commerciali chiusi nei prefestivi e festivi.

Nelle zone arancioni, di livello intermedio, l'inasprimento dei provvedimenti riguarda la chiusura h24 di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie ma restano aperti parrucchieri e centri estetici. Vietato ogni spostamento tra Comuni diversi da quello di residenza o del domicilio, salvo che per ragioni di lavoro, studio, salute o emergenza.

Ci sono poi le regioni "verdi" - e pare vi rientri anche la regione Marche - dove poche sono le differenze rispetto al precedente DPCM. Il coprifuoco scatta dalle 22 alle 5 del mattina. In questa fascia oraria è vietato uscire di casa, eccetto che per motivi di salute, lavoro o urgenza. Nelle Marche già in vigore per l'ordinanza del governatore Acquaorli la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori e la riduzione della capienza al 50% dei posti negli autobus del trasporto pubblico locale. L'accesso ai parchi sarà consentito, come pure l'attività sportiva all'aperto, ma rispettando il distanziamento interpersonale di un metro. Restano confermate le attuale misure come l'uso h24 della mascherina, la chiusura di bar e ristoranti alle 18.

Ti ricordiamo che è attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 371 48 21 733 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/viverejesi

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it

 La Previsione per mercoledì, 4 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 04 novembre ore 01:33

A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.6°C, la minima di 11.5°C, lo zero termico si attesterà a 3492m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MERCOLEDI': l'anticiclone si indebolisce parzialmente e subentrano correnti nord orientali, responsabili di un generale aumento della copertura nuvolosa dapprima sulle Marche, poi anche Abruzzo. Al mattino segnaliamo ancora temporanee e locali riduzioni della visibilità per banchi di nebbia o nubi basse sulle valli dell'aquilano. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti inizialmente deboli variabili, poi in progressiva rotazione tra Nordovest e Nordest con rinforzi al largo. Mare poco mosso, moto ondoso in aumento a fine giornata

martedì 3 novembre 2020

 La Previsione per martedì, 3 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 02 novembre ore 21:33

A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.8°C, la minima di 6.1°C, lo zero termico si attesterà a 3918m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

MARTEDI': l'anticiclone inizia a venire disturbato da più umide correnti occidentali. Giornata comunque stabile e in prevalenza soleggiata, specie sull'Abruzzo, mentre sulle Marche potremo avere il passaggio di nubi irregolari soprattutto sul comparto settentrionale, dove potranno risultare anche estese, nella seconda parte del giorno. Da segnalare nebbie o nubi basse possibili anche sulle vallate dell'aquilano. Temperature senza particolari variazioni, clima diurno mite per il periodo, con punte di 20°C nelle aree soleggiate. Venti deboli variabili, a tratti rinforzi di garbino sulle Marche. Mare poco mosso o quasi calmo.

lunedì 2 novembre 2020

 La Previsione per lunedì, 2 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 02 novembre ore 01:22

A Genga oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.8°C, la minima di 6.3°C, lo zero termico si attesterà a 3912m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

LUNEDI': alta pressione per l'ennesima giornata stabile su Marche e Abruzzo. Cieli da sereni a parzialmente nuvolosi, per nubi alte di passaggio; da segnalare invece banchi di nebbia o nubi basse marittime possibili sui litorali e su pianure prospicienti, in particolare sui settori abruzzesi. Temperature in ulteriore lieve aumento nei massimi nei bassi strati, clima diurno mite per il periodo con punte di oltre 19-20°C sulle interne appenniniche. Venti deboli variabili, salvo locali rinforzi di garbino sulle Marche. Mare poco mosso o calmo

domenica 1 novembre 2020

 La Previsione per domenica, 1 novembre

Il Meteo a Genga e le temperature

Ultimo aggiornamento il 01 novembre ore 00:31

A Genga oggi nubi basse e banchi di nebbia in diradamento e sollevamento sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.5°C, la minima di 4.6°C, lo zero termico si attesterà a 3688m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Monte Nerone - Monte Catria - Fabrianese

DOMENICA: l'alta pressione garantisce condizioni di stabilità e bel tempo su Marche e Abruzzo. Da segnalare qualche banco di nebbia o foschia sulle vallate appenniniche nottetempo e al mattino, ma localmente anche lungo i litorali, specie del pesarese; per il resto sole offuscato a tratti dal passaggio di innocue nubi alte. Temperature in ulteriore rialzo diurno, ben oltre la media nelle aree soleggiate e sull'Appennino con punte di 20°C, più fresco e umido sui settori costieri. Venti deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo da Sudovest sulle interne appenniniche. Mare quasi calmo.