www.twitter.com/GattucciG
Seguitemi anche qui.
Blog giornale - I Periodico di informazione e pubblicità multimediale di Genga, dell'area di Frasassi e della zona montana ideato e creato da Gilberto Gattucci e Mario Ciampaglia il 20.12.2010, diretto da Gilberto Gattucci. GENGA 2000. - C.S.G. - CENTRO STAMPA GENGA "Mario Ciampaglia" - (60040 Genga AN - Reg. MARCHE (ITALY) - Tel. +393497972484 - e - mail: info.gengainforma@gmail.com (Questo blog è dedicato alla memoria di Oscar Fracassini, Mario Ciampaglia, Aurelio Zenobi e Gianni Rossetti).
Ripartiamo con questo mezzo, almeno funziona. Da domani usiamo questo blog. Intanto vi auguro una buona serata.
Penso proprio di rimettere in funzione questo blog a distanza di mesi dato che ho acquistato un nuovo computer. Quello che avevo prima mi dava problemi. Questo mi va benissimo.
La Previsione per giovedì, 1 aprile
Ultimo aggiornamento il 31 marzo ore 21:42
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26.8°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2863m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI': ancora alta pressione su Marche e Abruzzo, garanzia di tempo stabile e in prevalenza assolato. Qualche nube di passaggio in giornata potrà offuscare a tratti il cielo, mentre tra pomeriggio e prima serata non si escludono brevi rovesci o temporali sull'Appennino abruzzese occidentale. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di oltre 24-25°C sulle zone interne, nettamente più fresco lungo le coste. Venti a regime di brezza, tendenti a rinforzare di garbino dalla sera sulle Marche. Mare poco mosso.
La Previsione per martedì, 30 marzo
Ultimo aggiornamento il 29 marzo ore 21:44
A Genga oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 8.5°C, lo zero termico si attesterà a 2843m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
MARTEDI': anticiclone con tempo stabile e soleggiato su Marche e Abruzzo. Ulteriore aumento termico nei massimi, con punte di 23-24°C sulle interne appenniniche, più fresco lungo le coste. Da segnalare il transito di locali velature e qualche foschia o banco di nebbia al mattino lungo le coste. Marcate escursioni termiche con la notte. Venti deboli a regime di brezza, mare poco mosso
La Previsione per lunedì, 29 marzo
Ultimo aggiornamento il 28 marzo ore 21:42
A Genga oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2602m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
LUNEDI': anticiclone in rinforzo ma aria umida nei bassi strati. Mattinata tra sole e nubi sparse su Marche e Abruzzo, con possibili nebbie marittime sulle coste marchigiane e abruzzesi in diradamento. Al pomeriggio soleggiato sulle coste, maggiori addensamenti sulle interne appenniniche ma senza particolari precipitazioni. Temperature in calo nei minimi, massime stabili o in lieve aumento, punte di 20-21°C sulle zone interne, anche superiori sulle valli dell'aquilano; nettamente più fresco invece lungo le coste. Venti deboli a regime di brezza. Mare poco mosso
La Previsione per domenica, 28 marzo
Ultimo aggiornamento il 27 marzo ore 23:54
A Genga oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20.3°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 2231m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
DOMENICA: umide correnti occidentali su Marche e Abruzzo. Giornata variabile tra Sole e nubi irregolari; pochi piovaschi, al più isolati sui crinali appenninici; maggiori rasserenamenti favoriranno ad ogni modi i settori abruzzesi. Clima decisamente mite. con massime in lieve aumento e punte oltre 20°C sulle zone interne. Venti a regime di brezza termica. Mare poco mosso o localmente mosso al largo, ma con moto ondoso in calo
La Previsione per giovedì, 25 marzo
Ultimo aggiornamento il 24 marzo ore 23:51
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con stratificazioni in transito serale, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di -0.2°C, lo zero termico si attesterà a 2086m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio assenti e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI': alta pressione in ulteriore rinforzo per una giornata stabile e soleggiata su Marche e Abruzzo, con al più cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature ancora basse al mattino con locali gelate sulle interne appenniniche, massime tuttavia in ascesa, fino a 16-18°C con marcate escursioni termiche. Venti deboli variabili, a regime di brezza. Mare poco mosso.
La Previsione per mercoledì, 24 marzo
Ultimo aggiornamento il 24 marzo ore 00:34
A Genga oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.1°C, la minima di -1.8°C, lo zero termico si attesterà a 1343m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
MERCOLEDI': l'alta pressione guadagna campo da Ovest garantendo un definitivo miglioramento sia sulle Marche che sull'Abruzzo. Nubi irregolari sull'Abruzzo alternate a schiarite, poche nubi invece sulle Marche. Minima basse al mattino con gelate sulle interne appenniniche, massime però in ascesa. Venti fino a moderati ancora da Nord, in progressiva attenuazione a partire dai settori marchigiani. Mare mosso
La Previsione per lunedì, 22 marzo
Ultimo aggiornamento il 21 marzo ore 23:17
A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.9°C, la minima di -0.7°C, lo zero termico si attesterà a 948m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio forti e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: vento.
LUNEDI': le regioni del Medio Adriatico rimangono esposte al flusso freddo da nordest. Nuovo peggioramento con precipitazioni più frequenti sull'Abruzzo, nevose in collina. Qualche fenomeno anche sulle Marche, specie meridionali. Clima ancora decisamente molto freddo per il periodo. Venti sino a forti settentrionali, raffiche molto sostenuto sulle coste e sui crinali esposti.
La Previsione per sabato, 20 marzo
Ultimo aggiornamento il 20 marzo ore 02:51
A Genga oggi nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio, sono previsti 0.5mm di pioggia e 2.7cm di neve nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 6.6°C, la minima di -3.7°C, lo zero termico si attesterà a 932m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: neve.
SABATO: la circolazione resta ciclonica contestualmente all'afflusso costante di aria fredda dai Balcani. Nubi irregolari a tratti estese su Marche e Abruzzo con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose mediamente oltre i 400-600m, ma a tratti più in basso se non in pianura durante le ore più fredde della giornata. Venti in intensificazione dai quadranti nord-orientali specie dal pomeriggio. Mare da mosso a molto mosso. Clima ancora freddo.
La Previsione per giovedì, 18 marzo
Ultimo aggiornamento il 18 marzo ore 03:27
A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 4.2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.7°C, la minima di -3.9°C, lo zero termico si attesterà a 834m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
GIOVEDI': prosegue l'afflusso di correnti settentrionali che mantiene in vita una moderata variabilità tra Marche e Abruzzo, con il rischio per qualche fenomeno, specie tra mattina e pomeriggio, a carattere nevoso fin verso quote collinari. Venti moderati di grecale. Zero termico nell'intorno di 1000 metri. Mare da mosso a poco mosso. Temperature in ulteriore flessione
Ultimo aggiornamento il 17 marzo ore 00:45
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.1°C, la minima di -1.3°C, lo zero termico si attesterà a 1178m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: ghiaccio.
MERCOLEDI': aria fredda continua ad affluire da nord su Marche e Abruzzo, innescando qualche nuovo rovescio sui settori appenninici, nevoso a tratti anche a quote di bassa montagna. Clima ancora freddo per il periodo
La Previsione per martedì, 16 marzo
Ultimo aggiornamento il 15 marzo ore 21:08
A Genga oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.3°C, la minima di 1.7°C, lo zero termico si attesterà a 1189m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
MARTEDI': alta pressione sbilanciata sul Nordovest Europa favorisce la discesa di un nuovo impulso freddo dalla Russa verso Adriatico, quindi Marche e Abruzzo. Instabilità in aumento tra pomeriggio e sera, con qualche rovescio soprattutto tra Marche meridionali e settori abruzzesi orientali. Neve sin verso i 600-800m entro sera, ma a tratti anche al di sotto durante i rovesci più incisivi. Temperature in nuovo calo, anche sotto la media. Venti in nuovo rinforzo da Nord-Nordest. Mare fino a mosso.
La Previsione per lunedì, 15 marzo
Ultimo aggiornamento il 14 marzo ore 23:54
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.4°C, la minima di -1.8°C, lo zero termico si attesterà a 1413m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Allerte meteo previste: vento.
LUNEDI': il fronte freddo giunto domenica sera si allontana verso la Grecia lasciando in eredità residua instabilità notturna tra basse Marche e Abruzzo con qualche rovescio nevoso anche sotto i 600-800m. A seguire netto miglioramento con ampio soleggiamento, ma nuove nubi alte in arrivo tra pomeriggio e sera, in genere innocue. Temperature in calo, specie nelle minime, con gelate sulle interne appenniniche fino al fondovalle. Venti moderati o forti di Maestrale al mattino, specie sulle coste, ma in attenuazione progressiva. Mare mosso o molto mosso al largo, con moto ondoso in graduale calo.
La Previsione per domenica, 14 marzo
Ultimo aggiornamento il 14 marzo ore 00:45
A Genga oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 7.8mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.3°C, la minima di 1.6°C, lo zero termico si attesterà a 1620m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.
DOMENICA: Un nuovo fronte freddo irrompe sull'Italia da Nord portando così un peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio-sera anche su Marche e Abruzzo con rovesci e qualche temporale in marcia da Nord verso Sud. Non escluse anche locali grandinate. Le temperature saranno in netto calo dalla sera, mentre tra tardo mattino e primo pomeriggio avremo ancora valori miti. Neve inizialmente a quote medio-alte, ma in calo sin verso i 600-800m entro sera. Venti moderati a tratti forti dapprima da Sudovest, in rotazione a Nordovest. Mare mosso o molto mosso al largo
La Previsione per sabato, 13 marzo
Ultimo aggiornamento il 13 marzo ore 00:45
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.7°C, la minima di 5.7°C, lo zero termico si attesterà a 1990m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: vento.
SABATO: nella notte ancora qualche pioggia, rovescio o temporale tra basse Marche e Abruzzo. Netto miglioramento a seguire con cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio, ma con tendenza a nuovo aumento della copertura in serata sull'Abruzzo occidentale e sui crinali appenninici. Temperature in calo nei minimi e in generale in quota, massime ancora sui 15-17°C. Venti deboli o moderati in prevalenza occidentali, temporaneamente di brezza lungo le coste al pomeriggio. Mare fino a mosso.
La Previsione per venerdì, 12 marzo
Ultimo aggiornamento il 12 marzo ore 00:45
A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. in serata deboli piogge, sono previsti 2.4mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.5°C, la minima di 8.3°C, lo zero termico si attesterà a 2591m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.
VENERDI': infiltrazioni umide raggiungono le regioni del medio versante adriatico portando dapprima nuvolosità medio-alta, a tratti anche compatta, e in serata i primi fenomeni su Abruzzo occidentale e Marche, soprattutto interne e meridionale. Venti in rinforzo da SO sino a tesi sulle Marche, specie settentrionale. Zero termico nell'intorno di 2450 metri. Mare mosso. Freddino al primo mattino, piacevole di giorno
La Previsione per mercoledì, 10 marzo
Ultimo aggiornamento il 10 marzo ore 00:45
A Genga oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.1°C, la minima di -1.7°C, lo zero termico si attesterà a 1059m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
MERCOLEDI': la perturbazione dei giorni scorsi si allontana verso le regioni meridionali, provocando ancora qualche residua precipitazione tra notte e mattina su basse Marche e Abruzzo ma con tendenza a un generale miglioramento a partire da Nord. Ancora nevicate sino a quote collinari in Abruzzo. Temperature in calo, arriva aria più fredda in quota. Venti in rinforzo da NNE con mare mosso.
La Previsione per lunedì, 8 marzo
Ultimo aggiornamento il 08 marzo ore 00:45
A Genga oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 3.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 0.9°C, lo zero termico si attesterà a 1295m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
LUNEDI': una perturbazione raggiunge il Medio Adriatico determinando un nuovo peggioramento del tempo soprattutto su Marche meridionali e Abruzzo con piogge e rovesci in avanzamento da ovest; neve oltre i 1300-1500m. Temperature massime in calo. Venti che tenderanno a ruotare da ENE nel corso del giorno, coinvolgendo in particolare le coste marchigiane.
La Previsione per domenica, 7 marzo
Ultimo aggiornamento il 06 marzo ore 23:54
A Genga oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.2°C, la minima di -0.4°C, lo zero termico si attesterà a 1416m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Ovest, al pomeriggio assenti e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
DOMENICA: la circolazione rimane debolmente ciclonica, con tempo spiccatamente variabile su Marche e Abruzzo, dove avremo nubi irregolari alternate ad aperture. Qualche precipitazione è inoltre attesa nel pomeriggio/sera sulle Marche appenniniche e sull'Appennino abruzzese. Temperature in lieve aumento nei massimi, ma clima assai più fresco rispetto ai giorni scorsi, minime in calo con clima mattutino freddo e locali gelate specie sulle Marche. Venti deboli variabili salvo residui rinforzi da Nordovest lungo le coste e al largo. Mare da mosso a poco mosso.
La Previsione per lunedì, 1 marzo
Ultimo aggiornamento il 28 febbraio ore 23:54
A Genga oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.8°C, la minima di -2.3°C, lo zero termico si attesterà a 2438m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
LUNEDI': un campo di alte pressioni si rinforza su Marche e Abruzzo garantendo tempo stabile e assolato ovunque, salvo locali nubi in transito sull'Abruzzo centro-orientale. Temperature in calo nei valori minimi; brinate o locali gelate possibili specie nelle valli dell'Aquilano. Venti moderati settentrionali, a tratti tesi al largo dell'Adriatico, che sarà mosso
La Previsione per sabato, 27 febbraio
Ultimo aggiornamento il 27 febbraio ore 05:15
A Genga oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche nube più compatta dal pomeriggio. formazioni nebbiose in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.3°C, la minima di -1.1°C, lo zero termico si attesterà a 2723m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
SABATO: l'anticiclone tenderà progressivamente ad indebolirsi, pur regalando in questa giornata condizioni diffusamente assolate tra Marche e Abruzzo; qualche nube in più dal pomeriggio su Marche e Abruzzo centro orientale. Locali foschie possibili nelle valli interne e lungo le coste nelle ore più fredde del giorno. Temperature massime ancora relativamente miti ovunque, minime piuttosto contenute nelle valli interne (specie aquilane). Ventilazione settentrionale in rinforzo, specie dalla sera. Mare mosso dalla sera-notte.
La Previsione per venerdì, 26 febbraio
Ultimo aggiornamento il 26 febbraio ore 02:27
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.3°C, la minima di 2.9°C, lo zero termico si attesterà a 3180m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio assenti e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
VENERDI': si rinnova tempo stabile e soleggiato su Marche e Abruzzo grazie all'alta pressione; qualche foschia nottetempo e al mattino specie lungo le coste. Temperature stabili, clima diurno primaverile, marcate escursioni termiche con la notte quando si scenderà su valori prossimi o poco al di sotto dello 0°C sulle valli aquilane e sulla Piana del Fucino. Venti deboli. Mare poco mosso
La Previsione per giovedì, 25 febbraio
Ultimo aggiornamento il 25 febbraio ore 00:33
A Genga oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.3°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 3405m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio assenti e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI': L'anticiclone continua a dominare la scena sul Mediterraneo. Ci attende così l'ennesima giornata all'insegna dell'assoluta stabilità anche su Marche e Abruzzo, con cieli ovunque sereni o al più poco nuvolosi; qualche foschia lungo le coste al mattino e di nuovo la sera. Temperature ovunque superiori alle medie del periodo, con massime attorno ai 20-22°C sulle zone interne lontane dal mare, più fresco lungo i litorali; marcate escursioni termiche con la notte quando sulle valli dell'aquilano si potranno avere ancora locali brinate. Venti in prevalenza deboli. Mare poco mosso o localmente ancora mosso al largo.
La Previsione per mercoledì, 24 febbraio
Ultimo aggiornamento il 24 febbraio ore 00:45
A Genga oggi tempo soleggiato, salvo nubi basse o nebbie al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.4°C, la minima di 3.5°C, lo zero termico si attesterà a 3473m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
MERCOLEDI': Anticiclone in ulteriore rinforzo sull'Italia, garantirà l'ennesima giornata all'insegna dell'assoluta stabilità su Marche e Abruzzo, con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi. Da segnalare ancora qualche foschia o banco di nebbia al mattino sui settori costieri soprattutto abruzzesi. Clima diurno primaverile ovunque, massime che sfioreranno i 20°C; marcate escursioni termiche con la notte quando sulle valli interne si potranno comunque avere locali gelate, specie sull'aquilano. Venti deboli variabili all'interno, rinforzi di Maestrale su coste e settori prospicienti entro ll pomeriggio. Mare fino a mosso
La Previsione per martedì, 23 febbraio
Ultimo aggiornamento il 23 febbraio ore 02:10
A Genga oggi tempo soleggiato, salvo nubi basse o nebbie al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.7°C, la minima di 4.4°C, lo zero termico si attesterà a 3453m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
MARTEDI': Altra giornata all'insegna dell'assoluta stabilità sulle regioni adriatiche. Da segnalare in avvio di giornata ancora la presenza di foschie dense o nebbie sulla Marche, oltre che sui settori costieri settentrionali dell'Abruzzo. Netto miglioramento nella seconda parte della giornata con cieli che tenderanno ovunque a divenire sereni o poco nuvolosi. Temperature ovunque decisamente miti per il periodo, con massime superiori ai 15°C. Mare poco mosso.
La Previsione per lunedì, 22 febbraio
Ultimo aggiornamento il 21 febbraio ore 23:54
A Genga oggi tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.6°C, la minima di 2.3°C, lo zero termico si attesterà a 2817m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Ovest, al pomeriggio assenti e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
LUNEDI': L'alta pressione resta ancora protagonista determinando tempo stabile sulle regioni del medio Adriatico. Tuttavia il ristagno di umidità nei bassi strati determinerà una giornata uggiosa con cieli spesso offuscati dalla presenza di nubi basse e nebbie in parziale sollevamento o diradamento diurno, in particolar modo sulle Marche. Qualche nebbia al mattino possibile anche sulle coste abruzzesi, più diffuse poi a partire dalla serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mare poco mosso.
La Previsione per domenica, 21 febbraio
Ultimo aggiornamento il 20 febbraio ore 23:54
A Genga oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con addensamenti talora intensi nelle ore centrali della giornata. formazione di nebbie in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.2°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 2906m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
DOMENICA: l'alta pressione domina sul nostro Paese favorendo l'afflusso di aria mite in quota, ma nei bassi strati ristagnano foschie, nubi basse e nebbie lungo le coste adriatiche ma anche verso l'entroterra marchigiano. Temperature in calo nei valori massimi, clima più umido.
La Previsione per sabato, 20 febbraio
Ultimo aggiornamento il 20 febbraio ore 00:45
A Genga oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.9°C, la minima di 4.7°C, lo zero termico si attesterà a 2797m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
SABATO: condizioni anticicloniche con tempo soleggiato sul medio versante adriatico. Da segnalare qualche foschia o nuvola bassa in formazione nella seconda parte del giorno specie lungo le coste. Temperature in ulteriore lieve ascesa, anche e soprattutto in quota. Mare poco mosso.
La Previsione per lunedì, 15 febbraio
Ultimo aggiornamento il 15 febbraio ore 02:11
A Genga oggi giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 2°C, la minima di -7°C, lo zero termico si attesterà a 625m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: ghiaccio.
LUNEDI': Si smorzano lentamente le fredde correnti dai Balcani, grazie anche al rinforzo dell'alta pressione da Ovest. Il tempo si presenterà dunque più stabile sulle Marche con sole prevalente; residua variabilità sull'Abruzzo con ancora qualche residua precipitazione sui settori meridionali, nevosa a quote collinari o sulle pianure interne. Temperature in lieve aumento nei massimi, minime in calo con forti gelate anche in pianura nottetempo: sull'entroterra lontano dal mare attese minime notturne anche di -5/-7°C, fino a -10/-15°C sull'Appennino. Venti fino a moderati in rotazione da Nord-Nordovest, poi da Ovest in attenuazione. Mare mosso o molto mosso.
La Previsione per sabato, 13 febbraio
Ultimo aggiornamento il 13 febbraio ore 04:00
A Genga oggi tempo perturbato con nevicate diffuse, più intense nella prima parte della giornata, sono previsti 16.5cm di neve nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 0.4°C, la minima di -3.5°C, lo zero termico si attesterà a 0m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: neve.
SABATO: una circolazione depressionaria sul Tirreno interessa anche Marche e Abruzzo dove interagisce con aria gelida di estrazione siberiana in afflusso dall'Adriatico. Molto nuvoloso o coperto con nevicate fino in pianura, spesso anche sulle coste: accumuli anche di oltre 20cm su fabrianese, urbinate, Montefeltro e tra teramano, chietino, vastese, oltre 25-30cm sui Sibillini, accumuli tra 0 e 5-7cm sulle coste. Precipitazioni in attenuazione dal pomeriggio sul pesarese. Venti moderati o forti di grecale, con raffiche di oltre 60-70km/lungo le coste e sull'Appennino (qui con nevicate a carattere di bufera). Temperature in forte calo, giornata di ghiaccio in quota, punte fino a -10 a 1000m, fino a -15°C a 1500m. Sensazione di freddo accentuata dal forte vento. Mare mosso o molto mosso.
La Previsione per giovedì, 11 febbraio
Ultimo aggiornamento il 11 febbraio ore 00:45
A Genga oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 6.3mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.9°C, la minima di 3.7°C, lo zero termico si attesterà a 1692m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI': la perturbazione giunta ieri si muove verso Levante e dopo aver rinnovato gli ultimi fenomeni nel corso della nottata lascia spazio giàin mattinata a un miglioramento del tempo con il ritorno a tempo asciutto e schiarite a tratti più ampie nel pomeriggio. Nubi in nuovo aumento serale con fenomeni su Marche e Abruzzo nordorientale, nevosi sino a quote collinari. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 1000 metri. Mare molto mosso. Temperature in ulteriore calo, specie dalla sera.
Siamo ancora nella Stagione più fredda dell'anno.Non dico più brutta in quanto ci sono molti amatori, soprattutto quelli della neve. Sciatori, sportivi, amatori, frequentatori di località di montagna per praticare sport come lo sci. Fortunatamente noi non abbiamo la possibilità di avere neve, salvo, in qualche breve periodo dell'anno. Questo inverno ci preoccupa soprattutto per raffiche di vento forte. Quali sono le preoccupazioni a cui dobbiamo fare attenzione? Ai rami di piante che potrebbero cadere e ostruire la strada e alla caduta massi provocata dalle continue mutazioni del tempo, come le continue piogge e le mutazioni climatiche. Fortunatamente le reti paramassi sistemate lungo la Gola di Frasassi diminuiscono al massimo la caduta di massi in strada, soprattutto lungo la Strada Comunale Frasassi. Comunque, tutto sotto controllo. Soltanto il freddo è la sola cosa che ci preoccupa, oltre alla preoccupazione del Coronavirus con la paura del contagio. Prestiamo la massima attenzione e rispettiamo le regole. In questo modo teniamo sotto controllo l'inverno e potremo stare tranquilli. Buona continuazione del mese di febbraio.
La Previsione per mercoledì, 10 febbraio
Ultimo aggiornamento il 10 febbraio ore 03:12
A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 3.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 6.9°C, lo zero termico si attesterà a 1818m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: vento.
MERCOLEDI': un'area di bassa pressione avanza dal Tirreno portando piogge diffuse su Marche e Abruzzo in estensione dai settori appenninici verso quelli adriatici, più colpiti i settori appenninici abruzzesi. Quota neve in Appennino ancora alta fino al pomeriggio, sui 1800-1900m, in deciso calo dalla sera fino a 1300-1500m. Temperature in calo nei valori massimi sulle Marche. Venti moderati-tesi di Scirocco, in rotazione da SO. Mari molto mossi.
La Previsione per martedì, 9 febbraio
Ultimo aggiornamento il 09 febbraio ore 06:48
A Genga oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata, sono previsti 6.2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.6°C, la minima di 8.1°C, lo zero termico si attesterà a 1743m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.
MARTEDI': Correnti umide dal Tirreno rinnovano nuvole e piogge sui settori appenninici, specie abruzzesi. Occasionali e brevi sconfinamenti delle precipitazioni potranno raggiungere anche i settori adriatici, dove il tempo si manterrà comunque in prevalenza asciutto. Nel corso del pomeriggio graduale miglioramento anche in Appennino con fenomeni in attenuazione. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da Sud Ovest, fino a tesi su Marche e in montagna. Mari da poco mossi a mossi